Leggendo il nostro titolo si potrebbe pensare che non stiamo certo dicendo nulla di nuovo; effettivamente da sempre l’acquisto o la vendita di oro sono una scelta per molti, l’oro più di altri metalli preziosi è sempre stato oggetto di investimento ed ha sempre, fatto salvo per particolari momenti storici, reso i guadagni aspettati.
Parliamo di oro fisico e non di titoli di acquisto e simili, parliamo di un nuovo trend che vede tantissime persone comprare lingotti oro e oro sotto forma di monete.
L’oro continua ad essere la prima scelta
E’ l’oro a farla da padrone nell’acquisto di preziosi, continua ad essere il metallo prezioso per antonomasia; prendiamo l’argento per esempio, da sempre utilizzato nelle monete e forse anche destinato a far riscomparire la carta; così raro da creare deficit tra richiesta e produzione da più di 10 anni; molto diffuso nelle industrie tecnologiche ( per la realizzazione di pc, smartphone, telefoni, tablet, console) per i suoi numerosi pregi (conducibilità termica, resistenza, malleabilità), e nelle industrie di cosmetica nella produzione di vari prodotti grazie alle sue proprietà antibatteriche; eppure non è riuscito a scavalcare il successo dell’acquisto di oro da investimento, vedendo un’impennata solo nell’ultimissimo periodo, dovuta anche alla sua maggiore accessibilità dal punto di vista economico.
Le statistiche parlano chiaro, gli utenti digitali che poi diventano acquirenti reali continuano a cercare maggiormente negozi e siti dove comprare lingotti oro o monete.
Chiariamo qualche punto per essere più preparati all’acquisto
Prima di tutto diciamo che c’è oro da investimento fisico e finanziario:
- oro fisico sono lingotti, medaglie, monete, oggetti di oreficeria.
- oro finanziario è costituito da titoli di acquisto che non ne danno l’immediato possesso.
La legge 7/2000 ci dice che ci sono tre tipi di oro: l’oro per investimento, i lingotti, con un peso maggiore a un grammo e con valore di purezza maggiore di 995 millesimi.
Oro da investimento sono anche le monete coniate dopo l’800 e con purezza superiore ai 900 millesimi.
Poi c’è quello per uso industriale, ancora grezzo e destinato ad essere fuso.
L’ultima categoria raccoglie tutto il resto dell’oro, per cui quello di gioielleria, quello utilizzato per componenti elettronici e quello utilizzato in medicina (per il rivestimento dentale).
Quando si tratta di comprare lingotti oro o anche monete, investimento di una certa entità economica, pensiamo sia necessaria come prima cosa la fiducia e la credibilità del rivenditore a cui rivolgersi e la scelta più opportuna è certamente quella di affidarsi a centri qualificati ed autorizzati come il banco metalli.
Ne esistono moltissimi ormai in tutte le principali città italiane e anche sul web. Comprare lingotti oro presso un banco metalli significa acquistare prodotti in perfetto stato provenienti da raffinerie accreditate che ne garantiscono la purezza. Stessa cosa vale per le monete che avranno garanzia di autenticità e purezza.
Servizio addizionale offerto da alcuni banco metalli è la possibilità di acquistare in sicurezza direttamente dalla propria abitazione: potrete avere la migliore consulenza ed il necessario supporto online e poi ricevere tramite un trasporto valori assicurato, il vostro acquisto direttamente a casa.