Oggi, un numero sempre maggiore di persone, sceglie di far fronte alla perdita dei denti (edentulia) avvalendosi delle moderne tecniche di implantologia dentale. Queste consentono a ciascuno di poter usufruire del ripristino di una normale funzione masticatoria attraverso l’applicazione di denti fissi, che permettono di ovviare alla scarsa praticità delle protesi mobili come le dentiere, con la garanzia di ottenere un risultato altrettanto soddisfacente anche dal punto di vista estetico.
Parlando di impianti dentali, una distinzione è d’obbligo: vi sono infatti impianti dentali a carico differito e impianti dentali a carico immediato. Principalmente, la differenza tra le due pratiche attiene alla tempistica necessaria per portare a termine gli interventi. Infatti, mentre nel primo caso il dentista inserisce gli impianti all’interno delle ossa mandibolari o mascellari ed è obbligato ad aspettare dai tre ai sei mesi per poter procedere con l’applicazione delle protesi, nel secondo caso tutto avviene in maniera più rapida.
Con gli impianti dentali a carico immediato, infatti, basta un’unica seduta dal dentista per avere dei denti fissi, cosa che può essere effettuata grazie agli impianti realizzati in titanio, che forti delle loro caratteristiche di osteointegrabilità e biocompatibilità, riescono ad eliminare totalmente i rischi di rigetto, infezioni o infiammazioni, come dimostrato da diverse ricerche scientifiche.
Gli impianti dentali a carico immediato presentano tutta un’altra serie di aspetti positivi, che inducono sempre più persone ad optare per questa soluzione. Stiamo parlando, ad esempio, del fatto che l’intervento chirurgico attuato per l’implementazione dei denti fissi è indolore e caratterizzato da un’invasività minima, oltre al fatto che si contraddistingue per la rapidità con cui il paziente può riappropriarsi della funzione masticatoria e della possibilità di condurre una vita normale, non soltanto per ciò che concerne l’alimentazione, ma anche per quel che riguarda le interazioni sociali. Inoltre, la celerità che caratterizza gli interventi per l’applicazione di impianti dentali a carico immediato permette un notevole risparmio anche dal punto di vista economico.
Per sottoporsi a questo tipo di intervento è però necessario assicurarsi che venga rispettata tutta una serie di condizioni. Innanzitutto, è importante accertarsi del fatto che nel soggetto che affronta l’intervento si sia completata la crescita ossea, e che il paziente sia dotato di gengive stabili e in salute; inoltre, sarà necessario monitorare le condizioni delle ossa mandibolari o mascellari. E’ bene ricordare che non possono andare incontro a questo tipo di intervento coloro che siano sottoposti a cure per contrastare il cancro alle ossa o che prevedano l’uso di bifosfonati e corticoidi, o coloro che presentano rilevanti malocclusioni dentali.