Chiunque possegga un’automobile sa quanto i costi di gestione di un veicolo incidano sul bilancio famigliare ed almeno una volta si sarà chiesto se non sia più conveniente avvalersi di un’auto a noleggio: una volta valutato il rapporto tra i costi ed i benefici è facile trovare l’auto che fa al caso vostro.
Che la vogliate per un viaggio giornaliero, per una settimana di vacanza o per diversi anni, prima di noleggiare la vostra auto dovete assicurarvi che alcuni dettagli contrattuali siano corretti: questi piccoli accorgimenti faranno si che il vostro sia un noleggio auto sicuro.
Franchigia per danni e incidenti causati
Quasi tutte le società di noleggio assicurano i propri mezzi con una assicurazione di tipo kasko; se vi trovaste nella spiacevole circostanza di causare danni al veicolo a causa di una manovra errata, di trovarlo danneggiato nel parcheggio o peggio di causare un incidente con altri veicoli coinvolti, potrebbe esservi chiesto il pagamento di una franchigia che rifonde la società delle spese di fermo tecnico ed a volte delle spese di manutenzione. Prima di siglare il contratto chiedete informazioni sulle franchigie relative ai vari eventi.
Numero dei conducenti abilitati e loro età
Molte società di noleggio applicano dei sovrapprezzi sia nel caso in cui i possibili conducenti dell’auto siano più di uno sia nel caso in cui chi guida il mezzo non abbia una certa anzianità.
Sinceratevi sempre delle condizioni applicate al vostro contratto e chiedetene la modifica se non corrispondono alle vostre reali esigenze; questo potrebbe costarvi una quota aggiuntiva, ma vi metterà al riparo da ogni eventuale rivalsa nel caso non siate sempre e solo voi a mettervi alla guida.
Chilometraggio
Ogni automobile viene progettata e costruita per un target di utenti specifico: per questo dovreste noleggiare un’auto che si adatti perfettamente alle vostre esigenze di utilizzo e percorrenza.
La società di renting vi affiderà un mezzo adatto alle vostre richieste, ma vi chiederà altresì che l’utilizzo sia conforme alle sue caratteristiche; assicuratevi che il contratto vi consenta di percorrere tutti i chilometri necessari, chiedete se ci sono dei limiti periodici (esempio 2000 km al mese, o 150 km al giorno) e se il chilometraggio percorso in meno in un periodo si possa compensare con quello percorso in più in un altro. In ogni caso verificate quanto vi costerebbe percorrere più chilometri di quelli consentiti dal contratto.
Manutenzioni
Ogni auto deve essere sottoposta ad interventi di manutenzione sia ordinari che straordinari. L’autonoleggio vi fornirà una vettura alla quale effettua regolarmente il tagliando, ma è buona norma chiedere se ci sono penalità a vostro carico per eventi accidentali che talvolta possono essere anche gravi, come ad esempio la rottura del motore causata da una carenza di olio.
Pneumatici
Se viaggiate in zone soggette ad obbligo di dotazioni invernali, chiedete che vi vengano forniti pneumatici adeguati oppure le catene da neve.
Seguendo questi semplici consigli potrete noleggiare la vostra auto in modo sicuro, evitando cattive sorprese. Buon viaggio.