Scegliere l’illuminazione a led per gli ambienti domestici sia interni sia esterni è una scelta responsabile rispetto all’ambiente ed è un investimento economico eccellente per il risparmio energetico. L’illuminazione a led è disponibile in numerose forme, dai faretti alle strisce e ogni ambiente ha il suo modello di led perfetto.
Per l’illuminazione delle grandi stanze come la sala da pranzo, si può optare per faretti su cavo. Ogni faretto comprende un numero variabile di led, da scegliere in funzione della quantità di luce che si desidera ottenere. Per la cucina possono essere utilizzati gli stessi faretti, ma per ottenere delle luci spot per facilitare le operazioni mentre si cucina vi sono faretti da incasso singoli o da avvitare alle superfici. Questi permettono di illuminare accuratamente piccole aree, come il banco da lavoro. Nella zona da studio è consigliabile unire diverse tipologie di led. Oltre ai faretti da incasso che possono essere montati sul soffitto della stanza, si possono utilizzare le lampade spot (perfette per la scrivania e per l’illuminazione dei piani di lavoro e studio) o le strisce di led, comode se si desidera illuminare piccole aree localizzate.
Infine in bagno ci si può concentrare sull’area dello specchio, che richiede un’illuminazione ad hoc, si possono utilizzare i pannelli di led, che permettono di illuminare in modo uniforme la zona del viso per avere il massimo della qualità visiva.
Per l’illuminazione degli esterni invece, siano essi giardini, terrazzi o balconi, la scelta dell’illuminazione a led si sposta su diverse tipologie di lampade e i ragionamenti dietro la scelta dei prodotti deve basarsi su criteri differenti.
Per le luci di ambiente esistono i fari a led prodotti conformemente a tutti i possibili gusti da quelli più classici a quelli più moderni, che si dividono in due categorie sostanziali. Da una parte ci sono quelli classici, che si collegano alla corrente e si accendono o con un interruttore o se collegati ad un timer. Dall’altra ci sono quelli dotati di sensori per il risparmio energetico. I sensori possono essere di movimento, consigliati per l’illuminazione di viali, oppure con sensori crepuscolari, più efficienti se si desidera illuminare aree più vaste e non necessariamente zone di passaggio. Nei negozi specializzati o online è possibile trovare tanti modelli di fari a led per esterno in vendita online.
A questi vanno ad aggiungersi tutti i sistemi di illuminazione led con scopo decorativo. Le lanterne da giardino con lampade a led sono un’ottima soluzione per illuminare in modo creativo e personalizzato il proprio giardino. Anche in questo caso esistono in commercio lampade a led che incontrano tutti i gusti personali, da quelle in stile orientale a quelle in stile londinese.