Quali sono gli acquisti necessari per l’arrivo del bebè?

Organizzarsi per gli acquisti del bebè

Preparare il cosiddetto “corredino” per le mamme in attesa di un bambino è un’attività che deve iniziare abbastanza presto, per evitare di sobbarcarsi l’intera spesa nell’ultimo periodo e perché così si ha tempo di scegliere le cose più utili.
Vi sarà utile stilare una lista delle cose che servono, calcolando anche quelle che vi saranno regalate.

Quello che serve al bambino per i primi giorni

Un bambino appena nato ha bisogno soprattutto di cambi sia di abiti che di pannolini, che dovete scegliere della giusta misura e che trattengano la pipì per evitare irritazioni.
Sono molte comode anche le tutine con i bottoncini automatici in ciniglia, se la nascita è prevista nella bella stagione o in tessuto più pesante se sarà durante l’inverno.
Se preferite potete anche acquistare i “gattini” in spugna, magliettine al di sotto delle quali è utile far indossare le canottiere in cotone/lana.
Considerate che i bebè sentono più freddo del normale, quindi serviranno anche dei cappellini di lana, i calzini (almeno 6 paia) e una copertina.
Procuratevi anche degli asciugamani morbidi e delle salviettine igieniche nonché l’olio per la crosta lattea, che sarà necessario nei primissimi giorni.

Gli acquisti per la casa

Quando porterete a casa il vostro bambino avrete prima di tutto bisogno di un “ovetto” per l’auto e per il trasporto sicuro anche all’esterno.
I neonati passano la maggior parte del giorno dormendo, quindi dovreste scegliere il più comodo dei lettini o culle per bambini con abbinate 3 paia di lenzuola e 2 copertine più un cuscino in spugna. E’ importante che la culla abbia delle sbarre regolabili perché sarà utile anche fino ai 3 anni.
Il bambino si nutrirà quasi esclusivamente dal latte materno per almeno i primi 6 mesi, ma vi potrebbe anche essere utile il biberon con tettarella primi mesi per l’acqua o una camomilla. Naturalmente vi sarà utile anche nel caso non allattiate al seno e quindi dovrete avere anche uno sterilizzatore.
Fate attenzione alla scelta del biberon che è meglio sia in vetro e con ciuccio in lattice.
Se volete avere più comodità per l’allattamento a letto vi sarà molto utile il cuscino a forma di mezzaluna in morbida gommapiuma, che vi permetterà di avere le mani libere da sedute ma anche una “sponda” sicura per il bambino.
I pediatri lo sconsigliano, ma quando il bimbo sarà stanco gradirà il ciuccio.
Acquistate quello con la spilla che si aggrappa ai vestitini, cosi non lo perderà e, per una questione di igiene, sarà meglio quello con il contenitore richiudibile.
Ci sono cose che per un neonato non bastano mai e ci riferiamo ai pannolini, associati ai quali è sempre bene avere una crema anti irritazioni a base di zinco, i bavaglini in spugna e possibilmente con colori chiari, per poterli lavare in lavatrice anche ad alte temperature.
I neonati in molti casi soffrono di rigurgito, per cui sarà necessario cambiarli diverse volte durante il giorno.
Se c’è questo problema, che tuttavia passa dopo qualche mese, tenete a portata di mano diversi asciugamani assorbenti per la spalla.

Gli accessori per il neonato

Oltre all’ovetto e alla culla-lettino, vi sarà necessario il fasciatoio per i cambi, che abbia un materassino comodo e che non sia in materiale plastico, nonché gli scomparti sottostanti per avere tutto a portata di mano.
Un ulteriore accessorio di cui non si può fare a meno per il neonato è la vasca per il bagnetto.
Durante i primi mesi dovrete farlo tutti i giorni per ovvie ragioni fisiologiche e anche igieniche e vi servirà una vasca con riduzione, adatta proprio ai neonati.
L’accappatoio, associato a piccoli asciugamani, dovrà essere di spugna bianca e con cappuccio perché lo avvolga interamente e tolga velocemente l’umidità.
Per quando uscirete insieme vi sarà molto utile il marsupio o la carrozzina, che per l’inverno deve essere chiusa e con parasole e copertina.

Quello che servirà con il tempo

Con il tempo vi sarà utile anche il seggiolone per renderlo partecipe durante i pasti e per averlo vicino durante le faccende domestiche e anche il passeggino, specie dopo i primi mesi, e durante l’estate.
Per lo svezzamento serviranno piattini, posate in silicone morbide, grattugia per la frutta.