A chi non piacerebbe godersi il proprio balcone o terrazzo, pieno di colori e di fiori profumati, arredato secondo il nostro personalissimo gusto, in maniera rilassata e senza pensieri, senza dover temere il sole rovente o vicini curiosi!
Per ovviare a questi problemi, la soluzione è semplicissima: montare delle apposite tende da sole. Una vera e propria barriera che non solo difenderà la privacy di ognuno, ma che tutelerà la nostra salute, messa col tempo a dura prova dall’effetto dei raggi solari, senza dimenticare un aspetto forse poco considerato: una tenda da sole di ottima fattura ci consente un risparmio energetico significativo.
Se il vostro intento e quello di acquistare delle tende da sole a Roma, la soluzione ve la offre l’azienda ME.FI. presente nel settore dei tendaggi e delle tende tecniche dal 1986. La cura dei dettagli e la scelta attenta dei materiali con cui vengono realizzati i tendaggi sono certamente una garanzia per il cliente ed il punto di forza dell’azienda. La ME.FI. è presente anche sul web all’indirizzo: “www.mefitende.it”.
ci sono tende per tutti i gusti e di vari colori, per soddisfare ogni esigenza e permettere a tutti di poter sfruttare il proprio balcone o terrazzo, rendendolo uno spazio totalmente vivibile e non solo un luogo di passaggio fugace: un ambiente in cui cenare con amici in una tiepida sera d’estate, oppure rilassarsi leggendo un libro, tra i profumi dell’estate, senza però soffrirla eccessivamente.
Scegliere una tenda da sole significa valutare le fibre del telo, in quanto deve resistere agli agenti atmosferici, ai raggi solari UV e al passare del tempo. Ci sono quelle in PVC; in cotone (materiale molto più sensibile); in fibre sintetiche 100% che, grazie alla tintura “a tutta massa” ed essendo trattate con teflon e resine, sono più compatte, resistenti e idro-oleorepellenti.
E’ importante che la trama sia doppia, quindi più efficace nel trattenere le radiazioni dei raggi solari.
Il colore deve essere compatibile con l’ambiente circostante: i colori scuri offrono una maggiore barriera contro la luce e il calore, pur attirando il calore.
Esistono tende da sole ad apertura/chiusura manuale, oppure a motore, quest’ultime da scegliersi per spazi più ampi e per un’uso frequente.
Da ME.FI. troverete tende da sole “a bracci” (il telo è svolto tramite bracci estensibili e offre una protezione frontale); “a caduta” (scende in verticale e offre protezione frontale e laterale ); “a cappottina” ( ha una forma bombata e un telaio incurvato che si muove con “richiamo a fune”); “cassonate” ( la tenda chiusa viene raccolta in una scatola metallica).
L’importanza delle tende da sole nei caldi periodi estivi, non è solamente nella protezione dal sole e dalle radiazioni dei suoi raggi UV e nella tutela della privacy.
Infatti quando si valuta l’efficenza energetica di una casa si sottovaluta troppo spesso l’importanza che può avere una opportuna protezione delle finestre o vetrate di una casa. La tenda da sole ha proprio questa ulteriore funzione: cioè quella di ostacolare il passaggio dei raggi solari e del calore, impedendo quindi il surriscaldamento degli ambienti e delle stanze della casa. Questa barriera, costituita dalle tende da sole, consente la diminuzione della temperatura interna di circa 5° ( aspetto fondamentale se si pensa alla calura estiva), con un risparmio energetico stimato intorno al circa 60% e una relativa ottimizzazione delle prestazioni energetiche di 40kwh /mq.
L’Europarlamento, tramite il d.lgs 311/2006, ha considerato la tenda da sole come una soluzione efficace per ridurre l’effetto serra e quindi il consumo di energia. Tra gli obblighi previsti c’è proprio quello di verificare la presenza di schermature solari efficaci. Importante quindi che le tende da sole abbiano la marchiatura CE.