Diplomarsi online: una scelta sempre più diffusa
La crescente disponibilità dei servizi internet all’interno delle famiglie italiane ha aumentato anche la possibilità di accedere ad opportunità che prima si presentavano solo nella vita reale.
Ad esempio il diploma, prima conseguibile solo frequentando una scuola secondaria, ed ora invece acquisibile anche online. Anzi, si tratta di una scelta sempre più diffusa, corredata da aspetti positivi e negativi.
Gli aspetti positivi del diploma online
Il diploma online a costi vantaggiosi e la necessità di dover lavorare per mantenersi sono due fattori che percorrono strade parallele. Un attestato conseguito via web permette allo studente di avere tranquillamente un lavoro a tempo pieno che gli consenta di rispondere ai suoi bisogni.
Ma un secondo aspetto positivo è il fatto che un corso online non richiede obbligo di frequenza come una normale scuola, ed anche questo avvantaggia uno studente che abbia al contempo un lavoro.
Ed infine non possiamo non ricordare la variabile inerente alla tempistica: mentre un diploma classico si ottiene dopo cinque anni di frequenza scolastica, per un diploma online è possibile condensare gli anni di studio ed ottenere l’attestato in tempi nettamente inferiori (sempre comunque in linea al tempo che si intende dedicare allo studio).
Gli aspetti negativi iscriversi ad un corso per diplomarsi online
Non mancano tuttavia le problematiche. La prima e più importante è senza dubbio l’incognita di trovare un corso online serio ed affidabile, che dia la sicurezza di avere un diploma riconosciuto a livello nazionale. In secondo luogo vanno considerati anche i costi maggiori rispetto ad una scuola pubblica.
I diplomi online, infatti, vengono conseguiti solamente attraverso istituti privatizzati, con una conseguente maggiorazione dei prezzi.
Infine bisogna ricordare che solitamente non vi è la possibilità di interagire con i docenti: lo studio deve essere eseguito autonomamente, senza la presenza di un insegnante che possa semplificare le varie nozioni.
Per molti studenti ciò potrebbe rappresentare un grande ostacolo, soprattutto se devono confrontarsi con concetti complessi e mai affrontati.