Ottimizzazione Seo: info generali

SEO: definizione

L’ottimizzazione SEO ha l’obiettivo di aumentare le visite di utenti interessati, su un determinato sito web tramite i motori di ricerca.

Per fare ciò il SEO comprende l’ottimizzazione di indirizzi web (o Url) e la facilitazione sia dell’accesso ai contenuti del sito web, sia degli spider e dello stesso codice sorgente, comprende inoltre l’ottimizzazione ai link, alle immagini, alle pagine web e infine anche dei contenuti stessi.

Il SEO fa parte di un insieme più grande denominato SEM (Search Engine Marketing), che insieme al SEO è composto dal Pay per Click.

Il SEM fa parte di quel grande insieme denominato Web Marketing.

Ciò che cambia tra le attività SEO e le attività Pay per Click è una sola: il SEO cerca di migliorare il posizionamento organico dei contenuti invece il Pay per Click cerca di ottimizzare lo spazio dei contenuti relativi agli sponsor.

Ottimizzazione SEO per aumentare la visibilità onlineUn’altra importante differenza tra le due ottimizzazioni è il tempo in cui hanno valore, il SEO ha valore per tempi lunghi relativamente ha risultati di ricerca mentre il Pay per Click ha tempi istantanei.

Tutto ciò che comprende l’ottimizzazione SEO è relativa sia al codice HTML che viene adoperato e sia all’ipertestualità dei contenuti.

Bisogna considerare anche l’insieme delle attività esterne al sito stesso che sono campagne di link building e article marketing effettuate con una certa qualità.

Il professionista dedito al compito dell’ottimizzazione SEO è il search engine optimizer.

Quando si parla di siti di grandi dimensioni il search engine optimizer lavora a stretto contatto con il team di lavoro poiché è quasi impossibile che l’intero lavoro possa ricadere su una sola persona.

 

Perché un sito a bisogno della SEO?

Google, Bing e Yahoo! gestiscono la stragrande maggior parte delle ricerche in internet.

Nel caso il tuo sito web non si trovi nei database di queste multinazionali e colossi di internet, è possibile che tu stia perdendo un’incredibile numero di visite sul tuo sito personale, cioè una grandissima quantità di utenti che possono essere interessati a quello che il tuo sito contiene e ha come contenuti.

Senza badare a ciò che il tuo sito offre effettivamente i motori di ricerca sono gli strumenti web più utilizzati dagli internauti e di conseguenza sono il principale metodo di navigazione nella rete.