Una delle città più belle e grandi del Sud Italia, Napoli, conserva ancora oggi intatta una lunga tradizione di storia e cultura che molte altre città invidiano. Insieme ad esse si lega la tradizione culinaria; simbolo della città infatti, è diventata la pizza uno dei cibi italiani più buoni in assoluto, esportata praticamente in ogni angolo del globo terrestre. Ad oggi sono molti i ristoranti a Napoli che conservano la tradizione della città, ma ne esistono alcuni che si possono davvero definire come i migliori ristoranti Napoli.
Dove si trovano i migliori ristoranti Napoli
La città di Napoli è piena di ristoranti eccellenti, alcuni posti in luoghi meravigliosi, come ad esempio lo splendido lungomare della città partenopea. Proprio sul lungomare infatti, si trova il ristorante Caruso, rinomato anche per la vista mozzafiato che lo contraddistingue come uno dei migliori ristoranti Napoli. La specialità della casa sono i piatti a base di pesce sempre fresco, capaci di deliziare il palato di ogni cliente. Oltre al ristorante Caruso, degno di nota è anche il ristorante Palazzo Petrucci. Questo ristorante si trova a via Posillipo, in uno dei quartieri più ricchi e lussuosi della città campana. Si deve al ristorante Petrucci l’invenzione del ragù di mare, specialità esclusiva che consiste in tubetti contenenti fritto di mare gustosissimi e sfiziosi. Per tutti gli amanti della carne invece, il consiglio è quello di cenare al ristorante e bisteccheria B-Factory, godendo anche della magnifica vista del golfo di Napoli, dominato dall’imponente figura del Vesuvio.
Le migliori pizzerie di Napoli
Come detto in precedenza, la pizza è uno degli elementi tipici della tradizione culinaria napoletana. È d’obbligo quindi, fare menzione delle migliori pizzerie napoletane. Una delle migliori, se non addirittura la migliore di Napoli, è la pizzeria Starita, che si trova a Materdei, uno dei quartieri napoletani più antichi della città. Unica pecca è forse il locale della pizzeria, un po’ piccolo e stretto, ma per il resto la qualità della pizza e degli ingredienti è davvero superba. Parlando sempre di pizzerie avente un locale molto piccolo non può non essere menzionata l’antica pizzeria da Michele. Nonostante il locale davvero molto piccolo, l’antica pizzeria (fondata addirittura nel 1870) sforna pizze meravigliose, che deliziano il palato. Infine, altra pizzeria degna di menzione è la pizzeria Sorbillo, a via dei Tribunali. La specialità è la rinomata pizza fritta, deliziosa in ogni suo minimo aspetto.
Ultime riflessioni
In definitiva, a Napoli sono presenti davvero tante tipologie di ristoranti diversi, a base di carne, di pesce oppure pizzerie. Il consiglio è quello di visitare al più presto possibile il capoluogo campano in modo da assaggiare tutte queste delizie.