Il principio di funzionamento di un’asta online è abbastanza basilare e proprio grazie a questo particolare meccanismo è stato possibile fare in modo che lo stesso raggiungesse un successo abbastanza importante e facilmente notabile.
Il bene ed il suo inserimento sull’asta
L’asta online generalmente viene organizzata da diversi portali che fungono da sito web e-commerce: questi, nel momento in cui devono inserire un loro bene in vendita ad un determinato prezzo oppure vengono contattati dai diversi clienti che intendono effettuare la stessa procedura, stabiliscono un prezzo di vendita che risulta essere abbastanza basso.
Ad esempio uno smartphone, oggetto che spesso viene posto in vendita sfruttando questo particolare procedimento, verrà inserito con un prezzo pari ad almeno il cinquanta percento rispetto a quello proposto dal mercato.
Tale strategia serve per attirare un grande numero di acquirenti che, vedendo questa proposta, faranno il possibile pur di poter acquistare quell’oggetto ad un prezzo che sia abbastanza basso e che consenta quindi di ottenere un risparmio economico più o meno notevole.
Come funziona l’asta per i clienti
I clienti, per partecipare all’asta, devono effettuare la registrazione al portale che propone questo genere di acquisto.
Una volta che viene effettuato il login l’utente verrà avvisato, tramite notifica sul portale stesso, di una nuova asta: tale procedimento avviene in base alle preferenze che ha scelto lo stesso utente in fase di creazione del suo profilo.
A questo punto, per prendere parte all’asta in maniera attiva, l’utente deve semplicemente svolgere una semplice procedura, ovvero effettuare una puntata al rialzo.
Il meccanismo, quando viene effettuata una nuova puntata che comporta un aumento del prezzo, sarà sempre uguale: gli utenti che hanno partecipato all’asta con un rialzo precedente verranno avvisati del cambio del prezzo e del fatto che è stata effettuata una nuova puntata.
Questo comporta dunque che, per acquistare l’oggetto desiderato, gli altri utenti svolgano la stessa operazione, ovvero facciano il possibile affinché la loro puntata sia l’ultima registrata dal portale.
Come viene assegnato l’oggetto
Il meccanismo delle aste on line ha anche una scadenza: questa potrebbe essere fissata ad un giorno particolare oppure ad un determinato orario ma, in tutti i casi, esso verrà reso noto ai partecipanti alla stessa asta in modo tale che si possa creare un meccanismo di competizione tra gli utenti che porti il costo del bene a superare il prezzo di mercato attuale.
L’oggetto dell’asta verrà vinto da chi, allo scadere del tempo, ha effettuato l’ultima puntata al rialzo: non appena scade l’orario l’utente dovrà effettuare il pagamento dell’oggetto sfruttando il metodo previsto dal sito ed entro le tempistiche stabilite, versando la somma di denaro corrispondente alla sua ultima puntata per vincere l’asta stessa.
Si tratta quindi di un meccanismo molto semplice ed efficace che permette ai siti e-commerce ed ai singoli venditori di ottenere un buon profitto sfruttando la rete ed un portale che si basa su questo principio.