Cosa sono gli esercizi Kegel

Gli esercizi Kegel, ideati dall’omonimo ginecologo, sono una serie di esercizi che consentono di sviluppare e migliorare il tono muscolare della zona pelvica, nello specifico del pavimento pelvico.

Si tratta per lo più di esercizi di contrazione dei muscoli del suddetto pavimento pelvico, la cui funzione è quella di sostenere l’utero, l’uretra, la vescica e il retto. Attraverso specifici esercizi è possibile migliorare il tono muscolare rafforzando i muscoli di questa zona.

 

Perché eseguire gli esercizi Kegel

 

Fattori come obesità, gravidanza, sollevamento pesi e menopausa possono portare all’indebolimento del pavimento pelvico, causando gravi fastidi sia nella sfera fisica che in quella sessuale.

Nella sfera fisica l’indebolimento di tale muscolo può comportare problemi di incontinenza con piccole perdite urinarie, prolasso uterino.

Mentre nella sfera sessuale può causare eiaculazione precoce, disfunzione erettile, anorgasmia, iperplasia prostatica benigna.

 

Come si eseguono gli esercizi Kegel

 

L’esecuzione degli esercizi è piuttosto semplice e discreta, e possono essere eseguiti ovunque. Non c’è una posizione particolare da assumere in quanto si può stare seduti, in piedi, sdraiati, o anche durante il bagno.

E’ importante svuotare preventivamente la vescica, in quanto eseguire gli esercizi Kegel con la vescica piena può portare all’indebolimento del muscolo pubococcigeo e provocare successive difficoltà nello svuotamento della vescica stessa.

Contrarre quindi i muscoli del pavimento pelvico per 5-10 secondi e rilasciare lentamente i muscolo per lo stesso periodo di tempo.

Ripetere l’esercizio per 10 volte e per almeno 2-3 volte al giorno.

Durante l’esecuzione degli esercizi è importante non muovere gambe, glutei, addominali .

Si consiglia di non esagerare con l’esecuzione di tali esercizi, che potrebbero portare ad effetti opposti.

 

Dove si trova il muscolo pubococcigeo

 

Alcune persone hanno difficoltà ad individuare il muscolo pubococcigeo, ma per poterlo trovare con maggior facilità è necessario interrompere il flusso di urina per alcuni secondi, contraendo e rilasciando il muscolo pelvico.

 

Applicazioni degli esercizi Kegel

 

Alcuni problemi come l’incontinenza da sforzo possono essere risolti attraverso l’applicazione di tali esercizi.

Contrarre e rilassare i muscoli in soggetti affetti da tale disturbo, consente di rafforzare il tono muscolare della zona pelvica e di ridurre le perdite urinarie incontrollate.

Gli esercizi Kegel sono anche indicati nel caso di prolasso degli organi pelvici, particolarmente evidenti nelle donne che hanno avuto un parto naturale, con conseguente perdita del tono dei muscoli vaginali ed il loro eccessivo rilassamento.

Gli esercizi garantiscono un recupero totale del tono muscolare.

 

Esercizi Kegel per il piacere sessuale

 

come durare tanto a lettoUn altro grande problema che affligge soprattutto gli uomini è quello dell’eiaculazione precoce, risolvibile attraverso gli esercizi Kegel.

Infatti il rafforzamento del muscolo pelvico consente di dominare maggiormente le pulsioni eiaculatorie ritardando l’orgasmo.

Ma i benefici che si ricavano dall’esecuzione di tali esercizi sono molteplici, come ad esempio il mantenimento dell’erezione.

L’esecuzione costante degli esercizi Kegel rafforza i muscoli pelvici e ripristina la corretta funzione erettile, oltre ad aumentare la durata del rapporto.

Inoltre nelle donne favorisce l’aumento del piacere durante l’amplesso e il raggiungimento di orgasmi multipli.

L’allenamento costante del muscolo pubococcigeo porta a risultati concreti già in poche settimane, anche se in alcuni soggetti è possibile riscontarli dopo 3-4 mesi.