Uno degli aspetti più importanti della politica di un’azienda deve essere la sicurezza del luogo di lavoro, preceduta da un’attenta formazione del personale finalizzata a ridurre il più possibile i fattori di rischio.
Solo così è possibile lavorare in un ambiente sicuro e tutelare la salvaguardia dei dipendenti e di tutte le persone coinvolte.
Di particolare interesse e attenzione sono le norme antincendio: come si mette a norma un’azienda?
Il Testo Unico che regolamenta i criteri della sicurezza sul lavoro prevede corsi di preparazione e di aggiornamento sia per i dipendenti che per gli addenti antincendio.
Solo con una formazione adeguata si può indirizzare tutte le persone ad assumere il comportamento corretto anche in situazioni di grave rischio.
A seconda dell’azienda e dei rischi a cui essa può essere soggetta, sono stati stabiliti tre livelli di classificazione del rischio di incendio: alto, medio e basso.
Ognuno di questi livelli presuppone situazioni, procedimenti e precauzioni differenti. Il livello di rischio è attribuito sulla base dei seguenti fattori:
- Presenza di sostanze infiammabili: più esse sono presenti, maggiore è il rischio di incendio. Pertanto, un’azienda che abbia al proprio interno un considerevole numero di sostanze infiammabili sarà ad alto rischio di incendio.
- Possibilità di propagazione dell’incendio: in base alla conformazione dei locali e degli strumenti al loro interno, un incendio può avere la possibilità di propagarsi più o meno velocemente. Le aziende i cui locali sono identificati come favorevoli alla propagazione di un incendio, pertanto, avranno un livello di rischio più alto.
– I corsi antincendio
A seconda del livello di rischio si dovranno prendere le precauzioni adeguate, e le norme antincendio dell’azienda dovranno essere basate su questi parametri. Sono infatti previste tre tipologie di corsi di formazione per i il personale: corso antincendio rischio basso, medio e alto.
Questi corsi sono estremamente importanti per fare sì che tutto il personale apprenda cosa fare e come comportarsi in situazioni di pericolo. Oltre alla collaborazione con il corpo dei Vigili del fuoco, i corsi antincendio si concludono con un test volto a verificare che il personale e i dipendenti abbiano assimilato le importanti nozioni per capire come agire nel caso di un incendio.
– Vie di fuga e ulteriori misure di prevenzione
Oltre alla formazione del personale con i corsi adeguati, perché un’azienda sia a norma è necessario che essa sia dotata di agevoli vie di fuga in grado di salvaguardare la sicurezza del personale.
Delle segnaletiche semplici e chiare dovranno indicare la direzione della via di fuga. Inoltre, è necessario che nei locali siano installati rilevatori di fumo e luci di emergenza, di cui si dovrà tenere sempre sotto controllo il corretto funzionamento.
È inoltre obbligatoria la presenza degli estintori che, come le precedenti misure di prevenzione menzionate, saranno sottoposti a controlli periodici per valutarne il funzionamento.
Interessanti e utili servizi circa le norme antincendio possono essere trovati su https://www.saltech.it/, che da oltre 15 anni offre servizi alle aziende in modo da garantire sempre il massimo livello di sicurezza nei luoghi di lavoro.