SimCity è un gioco per smartphone che si basa sulla costruzione e gestione di una vera e propria città. Non è il classico mobile game dove è necessario semplicemente costruire case, piazze, scuole ecc. SimCity infatti è più complesso dato che si basa anche su altri aspetti.
Il funzionamento del gioco
Innanzitutto per poter raccogliere denaro, ovvero i “ Simoleon” è necessario garantire il benessere sociale. Le tasse che i cittadini sono tenuti a versare infatti sono proporzionate all’indice di benessere che il sindaco riesce a garantire. Una cattiva gestione del Paese porta ad una riduzione del gettito e conseguentemente ad una difficoltà nel finanziare le costruzioni.
Per poter istituire e rinnovare le costruzioni presenti sul suolo del vostro paese virtuale è possibile creare delle fabbriche, di varie dimensioni, per la produzione della materia prima. L’aspetto più interessante e al tempo stesso innovativo però è che non basta costruire una fabbrica per ottenere le risorse (quali legno, ferro, chiodi ecc.). È necessario infatti garantire anche un collegamento stradale tra il centro della città e il luogo di lavoro. Il che è assolutamente logico dato che non basta creare un luogo di lavoro ma è necessario anche predisporre i mezzi per potervi accedere.
Un altro aspetto molto interessante del gioco è che il sindaco deve preoccuparsi anche della protezione dei suoi cittadini. Più precisamente, è necessario costruire una caserma dei pompieri volta ad evitare che gli immobili prendano fuoco. Inoltre, bisogna istituire le forze dell’ordine.
Per garantire l’energia elettrica è necessario predisporre addirittura delle centrali volte a sviluppare energia. Il gioco permette di selezionare i diversi tipi di strumenti volti a produrre energia, pale eoliche, centrale a carbone ecc. Un altro aspetto che è doveroso menzionare per dimostrare quanto questo gioco sia legato alla realtà è il sistema fognario. Il sindaco infatti deve provvedere ad una rete per gestire le acque reflue. Il gioco presenta davvero mille sfaccettature e curiosità che non è possibile elencare tutte. Sicuramente è consigliato a chi ama questo genere.
Perché molte persone giocano a SimCity?
La risposta al quesito non può essere “assoluta” dato che possono essere infiniti i motivi per il quale una persona può decidere di giocare online. Ciò che è possibile affermare però è che chi sceglie di scaricare ed approcciarsi a tale gioco non riesce a smettere di giocare! SimCity all’apparenza può sembrare noioso, ma appena si sbloccano i primi livelli diventa tutto molto Interessante.
Ciò che più attira di tale games è la possibilità di poter costruire un mondo secondo i propri gusti e secondo le proprie scelte. Forse il segreto del successo di tale gioco sta proprio nella libertà lasciata al gamer di potersi sbizzarrire e di fare le scelte che reputa più opportune nella gestione della propria città.
Un altro aspetto molto interessante è la possibilità di vendere o acquistare i prodotti altrui. Alcune volte infatti è necessario uno strumento particolare per poter costruire un determinato immobile ed è possibile acquistarlo da altri giocatori secondo il prezzo fissato dagli stessi.
In conclusione è possibile affermare che tale gioco rappresenta un’ottima soluzione per rilassarsi sul divano o per svagarsi nelle ore di relax senza la necessità di shoppare spendendo soldi reali o di stressarsi troppo per star dietro a challenge, eventi ecc. con orali stabiliti.