Come far pubblicità online
Parlando di come fare pubblicità sul web, per esempio, come far conoscere la propria attività commerciale, ci sono delle modalità specifiche che permettono di raggiungere una buona efficacia e visibilità che sono:
- Essere in buona posizione sui motori di ricerca
Sono i canali più importanti attraverso i quali farsi pubblicità. Per fare un esempio, Google, conta più di 3 miliardi di ricerche al giorno, e ci potrebbe essere, tra questi, il potenziale cliente. Per questo è importante sfruttare questi motori di ricerca, come Google, Bing, Yahoo, Ask, Msn.
Per far questo esistono due metodi di marketing online: la SEO e la SEM:
La SEO opera in modo organico attraverso realizzazioni di contenuti e di tecniche fatte all’interno del sito attraverso delle keyword, impostate a monte, che fanno ottenere un ranking elevato permettendo, così, di arrivare alle prime pagine dei motori di ricerca facendo aumentare il traffico organico. Questo vuol dire fare l migliore pubblicità su internet.
La SEM è relativa ad annunci a pagamento che hanno lo scopo di ottenere, in breve tempo, la scalata alle prime posizioni dei motori di ricerca grazie, anche, all’inserimento di certe keyword. Ottima è la strategia di adottare insieme la SEO e la SEM, questo per ottenere i massimi risultati di visibilità nei motori di ricerca. È ideale adottare questa strategia quando uno deve competere con le più grosse compagnie di un settore produttivo o commerciale.
- Essere presenti su Google My Business
Consiste nella iscrizione della propria attività su Google My Business, a livello locale, dando la possibilità di arrivare ai probabili clienti in poco tempo.
- Le recensioni
Esse danno più credibilità e professionalità all’azienda. Chiunque, prima di acquistare un prodotto, va a leggere le recensioni fidandosi di quelle positive. La modalità migliore per acquistare credibilità sul web è quella di chiedere ai propri clienti di lasciare la propria opinione su Google, nei vari social e nel proprio sito. Si pensi a TripAdvisor, parlando di ristorazione, che ha circa 400 milioni di utenti attivi ogni mese.
È importante avere più recensioni positive su diversi motori di ricerca, questo per far la migliore pubblicità alla propria attività o prodotti. Esistono canali che maggiormente sono più utilizzati per arrivare al potenziale cliente senza disturbarlo più di tanto, per esempio: Email, Whatsapp, SMS usate a scopo di marketing che permettono di arrivare in maniera facile a privati o aziende con l’intento di far arrivare i messaggi pubblicitari dei propri prodotti, della propria attività o per richiedere recensioni.
- Utilizzo dei Social Network in modo preciso
Oggi quasi tutti utilizzano i Social Network (Facebook, Instagram, Twitter). Grazie alla loro enorme diffusione permettono di fare una pubblicità incisiva e con successo.
Solo che bisogna essere molto creativi e rispettare delle regole senza le quali non si avrebbe successo. Utilizzare immagini, testi che catturino l’attenzione cercando di essere incisivi ed aggiornare costantemente l’annuncio. Importante è anche destinare parte del budget all’attività di advertising sui Social Network, oppure sfruttare l’abilità degli influencer per pubblicizzare la propria attività o prodotti.
- Real Time Marketing
Ci si riferisce al mondo dei Social Network dove, ogni giorno, si parla delle tendenze del momento. Bisogna saper catturare le notizie che fanno tendenza e trasformarle in post che ottengono visibilità, commenti e condivisioni, di modo che aumenta la popolarità della propria pagina aziendale.
- Realizzare contenuti premium
Consiste nel far fare la pubblicità ad un esperto del settore, buyer, attraverso una strategia, chiamata Inbound marketing, con la quale si studia il cliente al momento in cui manifesta un bisogno, fino a fargli acquistare il prodotto.