Quando si è in procinto di organizzare un evento, che sia una festa di compleanno oppure un matrimonio, uno degli elementi più importanti è quello che riguarda la location, non solo perché è la cornice nella quale tutto l’evento prenderà vita ma anche perché è una delle voci di spesa più consistenti. Ma quanto costa esattamente allestire una location? Ecco tutto quello che c’è da sapere per non incorrere in brutte sorprese.
Quanto costa allestire una location
Dare una cifra assoluta e definitiva a questa voce è davvero difficile perché è legata a molte variabili. Tanto dipende, infatti, al tipo di allestimento che si desidera fare ma anche alla tipologia di evento, alla grandezza della location, al fatto di occuparsi di questa incombenza in autonomia oppure scegliere di affidarsi a professionisti del settore per avere un lavoro completo. La soluzione migliore, quindi, è quella di stabilire un budget di spesa per l’allestimento della location e, in base alla quantità di denaro a disposizione, scegliere gli elementi di decoro migliori che possano rendere unica la location e indimenticabile l’evento. Di solito le spese relative all’allestimento di una location equivale a circa il 5% di tutto il budget messo a disposizione per l’organizzazione dell’evento, quindi la cifra complessiva dipenderà da quanti sono i soldi destinati all’intera “operazione festa”. Non è detto, però, che un budget più elevato corrisponde ad un allestimento migliore: molto dipende dal gusto e dalla creatività di chi si occupa dell’evento e spesso è possibile raggiungere risultati ottimali anche con una spesa più contenuta. È importante, però, affidarsi ai professionisti giusti che possano consigliare le soluzioni migliori per ogni esigenza.
Quale tipo di allestimento scegliere per la location
Il tipo di allestimento da scegliere per la location deve necessariamente essere in linea con la tipologia dell’evento che si intende organizzare: non c’è nulla di più brutto, infatti, di un allestimento che non sia coordinato con il target di invitati e con l’occasione per la quale la festa viene organizzata. L’allestimento, inoltre, deve rispecchiare anche la personalità del o dei festeggiati ma deve essere in linea con la stagione in corso. Come si può notare, sono tanti gli elementi da prendere in considerazione e si tratta di un compito tutt’altro che semplice. Spesso, inoltre, a chi non ha esperienza nell’organizzazione di eventi manca quella vena creativa, quel guizzo in più che serve per avere l’idea originale per un allestimento davvero particolare. Per questo motivo non sono poche le persone che decidono di rivolgersi ad esperti del settore, specializzati in allestimento di location, per avere la certezza non solo di un allestimento di qualità, originale e da effetto wow, ma anche per riuscire a rientrare nel budget disponibile per questa specifica voce. Non è, però, consigliabile rivolgersi a chiunque ma è preferibile individuare dei veri esperti del settore che conoscano molto bene il campo e possano aiutare il cliente a realizzare l’evento dei propri sogni.
A chi rivolgersi per l’allestimento della location
Un nome di riferimento per gli allestimenti di location e, più in generale, per l’organizzazione di eventi di qualunque tipo nella Capitale è sicuramente NoSilence, un’agenzia che da molti anni è impegnata nel tradurre in realtà i desideri dei propri clienti. Al cliente basterà semplicemente comunicare il tipo di evento che si deve organizzare e il budget che si ha a disposizione per avere un progetto completo di ogni dettaglio, con idee creative che davvero renderanno unica ed irripetibile l’occasione. Grazie ad una vasta rete di fornitori con i quali ha stretti rapporti di collaborazione, NoSilence può garantire ogni tipo di allestimento, anche quello più fantasioso, riuscendo a creare cose originali e molto eleganti anche con un budget contenuto. Non importa che si tratti di un evento che coinvolgerà 50 o 5 mila persone, con la progettazione di NoSilence il risultato sarà sempre perfetto e in grado di soddisfare qualsiasi esigenza, anche quella più complessa. L’allestimento delle location rientra nel tipo di attività che l’agenzia svolge fin dai suoi esordi sul mercato e nel corso degli anni ha saputo crearsi un certo know how, davvero unico nel panorama romano e in quello nazionale.