Il montascale e il servoscala sono due impianti per il superamento delle barriere architettoniche e al contrario delle altre tipologie non sì spostano verticalmente ma seguono la pendenza della scalinata.
La domanda che ci viene posta più di frequente è qual’è la differenza tra montascale e servoscala, ed è un dubbio lecito a cui daremo risposta nel prosieguo dell’articolo, ma intanto posso dirti che il montascale è adatto ad anziani e persone con problemi di deambulazione, mentre il servoscala è la soluzione migliore per le persone in carrozzina.
Infatti mentre il montascale è composto da una poltroncina con sedile e schienale, il servoscala ha l’aspetto di una piattaforma elevatrice ma che sì muove seguendo l’inclinazione della scalinata.
Il servoscala ha una base larga e richiudibile per risparmiare spazio nella scalinata sé necessario e permette di trasportare le persone con le sedie a rotelle.
Montascale e servoscala, quale scegliere?
Come abbiamo visto la differenza tra montascala e servoscala è davvero minima, e vale anche per la funzionalità, le caratteristiche e le misure di sicurezza adottate.
Il punto di forza di questa tipologia di impianto è la flessibilità, infatti è possibile installare montascale e servoscala in qualsiasi tipologia di scalinata purché sia di una dimensione sufficiente (80 cm).
Indipendentemente dalla conformazione della scala, se a chiocciola, con scale curve o con vano ridotto, questo impianto per disabili si adatta alla perfezione al tuo fabbisogno.
Anche se non è presente un corrimano non importa: l’installazione può essere realizzata fissando la guida di scorrimento al muro.
Quindi la differenza tra servoscala e montascale risiede nella tipologia di persone che utilizzano l’impianto e perciò in base alla tua patologia c’è un impianto più conforme alle tue esigenze.
Infatti come abbiamo già detto il montascale a poltroncina sì adatta alle esigenze di persone con difficoltà motorie e di deambulazione ma che sono comunque in grado di camminare da sole o con l’aiuto di un sostegno.
Il servoscala invece è la soluzione più adatta per quelle persone che sono costrette a vivere su una sedie a rotelle o che sì muove con il treppiedi.
Perché scegliere un montascale o un servoscala?
Scegliere un montascale o un servoscala significa migliorare la tua vita o quella dei tuoi cari che hanno problemi di deambulazione.
Questi impianti sono realizzati per sposarsi con lo stile della casa e del condominio, perciò non è solo uno strumento funzionale, ma un vero e proprio arredo che aumenta anche il valore immobiliare dell’edificio.
Non devi temere per l’affidabilità e la sicurezza degli impianti per disabili.
Servoscale e montascale sono realizzati e installati secondo le normative europee che con tutte le componenti che sono marchiate CE.
Inoltre c’è l’obbligo di effettuare la manutenzione ogni 6 mesi per garantire il corretto funzionamento dell’ausilio di sostegno e l’incolumità dei trasportati.
Per concludere se hai una disabilità riconosciuta puoi avvalerti delle agevolazioni fiscali, grazie alla normativa che riguarda l’abbattimento delle barriere architettoniche e alla 104 che prevede una serie di incentivi e sgravi a fondo perduto per restituire alle persone l’indipendenza che è necessaria per vivere una vita migliore.