Una lampada da terra Tiffany è molto più di un complemento di design con cui arricchire gli ambienti della nostra casa. Una splendida occasione per aggiungere un tocco di personalizzazione incredibile al salotto, alla camera da letto o alla sala da pranzo. Perché non c’è un limite in cui si può introdurre questo elemento d’arte del passato, ed è inoltre sbagliato considerarlo come un mero sistema di illuminazione.
Nota anche con il termine di Piantana Tiffany, è una nota meravigliosa che può portare in casa tua il massimo della luce e della raffinatezza. Naturalmente, la sua principale funzione è di fare luce, ma non solo. Di sicuro ha una capacità luminosa molto intensa e anche particolare: dopotutto, è stata realizzata per abbellire le case dei più ricchi e potenti d’America ormai più di un secolo addietro. Se vuoi acquistare una Lampada da Terra Tiffany, ti consigliamo di fare un salto su Tiffany Sicuro, lo shop online che riproduce fedelmente questo stile al 100%.
Lampada da terra Tiffany, cos’è
Scegliere un capolavoro tanto brillante, in grado di aggiungere un tocco unico all’ambiente, non è affatto facile. Le lampade e i lampadari creati da Louis C. Tiffany sono diventate icone intramontabili dell’illuminazione americana. Sebbene nel corso dei decenni il termine “Lampada Tiffany” abbia poi subito varie influenze, in particolare per le enormi personalizzazioni degli hobbisti (lo stile Tiffany è imitatissimo), possiamo trovare ancora oggi i negozi che vengono delle riproduzioni fedeli. Soprattutto, però, seguono i dettami del maestro del vetro per eccellenza. Perché il cuore della lampada da terra è proprio questo: il gioco di vetri creato per illuminare, decorare e stupire.
Perché acquistare una lampada da terra Tiffany: vantaggi incredibili
Una lampada da terra in stile Tiffany esprime tutto l’ardore e la magnificenza di un’epoca che non è mai davvero svanita. Si può realizzare la magia sfruttando semplicemente il vetro e il metallo? L’effetto di Tiffany è enormemente luminoso, ma è anche in qualche modo drammatico, soprattutto quando riprende dei grandi classici e dei simboli senza tempo.
Non è solo ideale per l’illuminazione della tua casa, ma va pensato come un complemento di contrasto, magari in un ambiente moderno e minimal, che talvolta viene definito spoglio. L’uso decorativo non va in alcun modo sottovalutato, senza contare che è possibile personalizzare queste lampade. Al momento, tutti i decoratori di interni sono concordi nel dire che scegliere la lampada Tiffany sia assolutamente di moda e gran tendenza. Tra l’altro, nel complesso, dal momento in cui è un pezzo d’arte vero e proprio creato a mano dai maestri artigiani, i costi non sono assolutamente proibitivi.
Lo stile Tiffany, inconfondibile ed eterno
Quando il maestro Louis Comfort Tiffany ha dato vita a questo stile, tutto è inevitabilmente cambiato. C’è un ché di romantico e di poetico in migliaia di pezzi di vetri che si uniscono per formare qualcosa di unico e speciale, che attraversano i secoli e che si impongono nel design dell’illuminazione tutt’oggi.
Indubbiamente, L.C. Tiffany è uno degli artisti più celebrati nella nostra epoca, un genio dell’arte del vetro, un talento prodigioso che ha saputo innovarsi, rompendo ogni schema o tradizione. Dopotutto, le lampade Tiffany esprimono spesso forme geometriche o naturali, ed è questo che hanno fatto: hanno permesso di portare la bellezza nelle case degli americani prima e in seguito in ogni parte del mondo.
Louis C. Tiffany si dedicò all’arte vetraia per gran parte della sua vita, aprendo il primo negozio nel 1885. Da allora è storia. Al giorno d’oggi abbiamo la fortuna di acquistare delle lampade Tiffany, da terra o anche un lampadario, un lume su Tiffany Sicuro. Non farti trarre in inganno da alcuni annunci sul web: spesso, infatti, questo stile è imitato nel peggiore dei modi (con plastica al posto dei vetri). Affidati solo ai migliori per un acquisto sicuro.