Uno degli stili di arredamento particolarmente in voga non solo per quanto riguarda l’arredo indoor ma anche outdoor è lo shabby chic.
Infatti, se prima era ad appannaggio esclusivamente all’interno di una casa, ad oggi in realtà è possibile ricreare nel giardino o sul terrazzo della propria casa un angolo che sia arredato in questo stile molto singolare.
Stile shabby chic: come è caratterizzato
Il termine shabby chic vuol far riferimento ad un tipo di stile molto raffinato e romantico per certi versi, che si distingue per i colori pastello e per l’utilizzo di materiali naturali come il legno, il vimine oppure il ferro dall’aspetto rétro.
Per rendere il tutto ancora più suggestivo non devono mancare fiori coloratissimi e molto profumati.
La cura di ogni singolo dettaglio farà la differenza e per poter iniziare al meglio quest’avventura partiamo immediatamente con la scelta di poltrone e sedie.
Possono essere realizzate in ferro battuto oppure si possono scegliere delle versioni in vimini o in legno.
Da non dimenticare di completare il tutto con morbidi cuscini in stile shabby: pizzo, merletti o stampe floreali.
Anche il tavolo ha la sua valenza e potrà essere scelto in ferro battuto o legno: è di vitale importanza impreziosirlo con vasi e fiori.
Per quanto riguarda la scelta delle nuance, è chiaro che il bianco sarà il principale protagonista, ma se vuoi rendere il tutto ancora più delicato allora potresti puntare sui colori pastello come il beige o il rosa.
Questo stile offre molteplici possibilità di arredo facilmente adattabile soprattutto per chi possiede una casa con giardino franciacorta in modo da donare un’aspetto vintage.
Se non si vuole spendere delle grosse cifre, si potrebbero recuperare molti elementi d’arredo vecchi che si hanno in casa e che forse non si utilizzano più.
Vecchie caraffe, secchi di latta possono diventare dei bellissimi vasi per fiori, mentre barattoli di vetro possono trasformarsi in lanterne da posizionare sui davanzali delle finestre.
Il ruolo principale delle piante nello stile shabby chic
Le piante svolgono un ruolo cruciale nell’arredo shabby chic così come gli elementi d’arredo.
I vegetali da privilegiare in questo caso sono quelli che regalano un’abbondante fioritura, da prediligere quelli con i fiori bianchi o dal color pastello.
Via libera dunque a gelsomini, rose rampicanti, glicine, da collocare sui muri della casa stessa, mentre l’edera e la vite possono essere impiegate per decorare i pergolati.
Se si è alla ricerca di un’idea originale,si potrebbe anche posizionare all’interno di un giardino una vasca da bagno e introdurre dentro ogni sorta di pianta: l’effetto che ne scaturirà sarà più che suggestivo.
In aggiunta per conferire quel tocco di eleganza senza eguali si può anche scegliere di realizzare un sentiero con della ghiaia e immettere ai lati delle aiuole colorate, e in altri punti le peonie e le gardenie.
Una piccola accortezza: gli ambienti shabby chic non richiedono accostamenti d’arredo particolari e ben precisi ma al contrario è possibile spaziare con la propria fantasia.
Una volta messe in pratica queste piccole accortezze, vi accorgerete che ricreare un giardino in stile shabby chic non è poi così difficile e soprattutto non richiede un alto esborso di denaro, ma se si dispongono di vecchi elementi d’arredo si possono tranquillamente utilizzare ed economizzare: basterà verniciarli per avere un giardino in perfetto stile shabby chic.