Come aprire un negozio per parrucchiere: i fattori da considerare

Oggi più che mai, numerose sono le persone che decidono di volersi mettere in proprio ed aprire un’attività.

Tra quelle più gettonate vi è senza dubbio il negozio per parrucchiere: del resto si sa che una donna ci tiene molto ai suoi capelli e si rivolge proprio a questa figura per avere sempre un’aspetto curato.

Per aprire un negozio di parrucchiere occorre prima valutare una serie numerosa di fattori.

Prima di tutto si deve considerare che sul mercato è presente già una concorrenza elevata, quindi si dovrà mirare non solo a convincere quanta più clientela possibile a scegliere il proprio negozio o salone, piuttosto che altri, ma dimostrare abbastanza esperienza in modo che il cliente lo riconosca e ritorni.

L’ideale sarebbe che l’imprenditore che vuole aprire il negozio sia egli stesso un parrucchiere: in questo modo potrà evitare di spendere somme per trovare un hair stylist adeguato. Oltre a questo, si devono considerare tantissimi altri elementi.

 

L’iter da seguire per aprire un negozio per parrucchiere

 

Sono diversi gli elementi da considerare per aprire un negozio di parrucchiere, primo fra tutti il fatto che si deve essere un imprenditore con una certa esperienza. Si dovrà infatti fare attenzione a dove aprire il negozio, al fine di scegliere una location in un punto strategico e molto frequentato, ma non solo.

Ancora prima si deve pensare al budget a disposizione: come minimo, di base si dovranno spendere almeno 50 mila euro, più spese aggiuntive per gli stipendi del personale, ristrutturazioni, acquisto dei prodotti e delle attrezzature.

Una delle cose fondamentali da tener presente sarà proprio la scelta dei dipendenti: l’ideale sarebbe che l’hair stylist sarebbe il proprietario del locale, in modo che sappia gestire al meglio gli affari e nello stesso tempo non debba spendere ulteriormente per trovare un parrucchiere esperto.

Dietro l’apertura di un negozio del genere però ci sono anche tanti fattori burocratici a cui pensare, come il fatto di dover aprire partita IVA, il fatto di dover segnalare al comune l’inizio della propria attività e anche iscriversi al registro apposito delle imprese. Non sono solo questi però i fattori utili da dover considerare

 

Promuovere l’attività per ottenere clientela

Importantissima sarà anche la promozione dell’attività: anche se il salone o il centro, dovesse essere bellissimo, se non viene pubblicizzato adeguatamente, sarà difficile che i clienti lo notino.

Certamente, più si troverà in un luogo centrale, di passaggio e meglio sarà per l’attività, ma occorre anche sponsorizzarlo.

Oltre a questo, ovviamente i dipendenti dovranno anche saper interagire con la clientela, in modo che questa si trovi a suo agio e sia spinta a tornare e a parlare bene dell’attività.

Da aggiungere anche il fatto che i dipendenti dovranno studiare in continuazione per poter stare sempre al passo con gli aggiornamenti che le tendenze nuove causano.

Fondamentale però sarà anche acquistare forniture parrucchiere di ottima qualità, cioè da venditori autorizzati, specializzati e soprattutto dotati di grande esperienza e professionalità.

Un negozio adeguatamente fornito e soprattutto un parrucchiere che usa prodotti di alto livello sarà in grado di ottenere un risultato di gran lunga migliore, in grado di soddisfare al meglio la clientela.

Come si è visto, i fattori da considerare se si vuole aprire un negozio di parrucchiere sono davvero tanti e si deve fare attenzione a valutare nel modo opportuno come fare per avere successo, e soprattutto come fare per mantenere al top la propria attività, una volta che è stata avviata.