Architettura e design: le nuove frontiere tecnologiche

Le nuove tecnologie influenzano la nostra vita di tutti i giorni e stanno cambiando le nostre abitudini, portando nuovi approcci e soluzioni in tutti i campi. Le nuove tecnologie stanno trovando sempre più applicazioni anche nel settore dell’architettura e del design, due delle discipline più antiche e dal più grande valore storico, ma che sanno ammodernarsi e rimanere al passo con i tempi. Così come in ogni periodo storico l’architettura e l’arte sono state lo specchio delle nuove correnti e hanno implementato le metodologie e le tecnologie caratteristiche di quel tempo, anche oggi architettura e design sono permeabili al progresso tecnologico e assorbono tutte le nuove soluzioni e opportunità offerte dal progresso scientifico e tecnico. Architettura e tecnologia non sono quindi ambiti distinti, ma un connubio indissolubile sempre volto a nuove sperimentazioni e miglioramenti sfruttando i nuovi strumenti a disposizione. Continuo miglioramento è la parola chiave alla base dell’architettura e del design, che devono essere sempre aggiornati alle nuove necessità delle persone e alle nuove sensibilità stilistiche, ed è proprio questo che garantiscono le nuove tecnologie. Da prodotti che permettono di velocizzare i processi e ridurre i costi, a nuovi materiali sensibili alle tematiche ambientali, vediamo tutto quello che hanno da offrire le nuove tecnologie ad architettura e design.

 

Le nuove tecnologie mettono al servizio di architettura e design nuovi strumenti e soluzioni che potranno dare grossi contributi favorevoli verso la sostenibilità e l’efficienza. Una delle nuove tecnologie che più di tutte stanno rivoluzionando il product design e il modo di progettare è la stampa 3D. Questa tecnologia ha cambiato l’approccio alla realizzazione dei progetti, permettendo di creare plastici e modellini che fanno uscire i progetti dalla carta. La stampa 3D rende i progetti più concreti, tangibili e facili da presentare, a basso costo e in tempi brevissimi. La stampa 3D non è coinvolta solo a livello progettuale, ma entra anche nelle applicazioni architettoniche reali, permettendo di creare piccole componenti di mobili, arredi e abitazioni, e proponendo straordinarie prospettive per il futuro quando le stampanti 3D potrebbero essere in grado di stampare interi edifici, determinando una svolta epocale nell’edilizia sostenibile. Altro strumento tecnologico al servizio dell’architettura sono i droni, che permettono di fare sopralluoghi e rilevamenti sul territorio a distanza, creare carte topografiche e magari un giorno anche vere e proprie mappe tridimensionali, per facilitare i progetti, le analisi e permettere interventi di emergenza o individuare abusi. L’ultima frontiera permessa dalle nuove tecnologie sono i materiali innovativi con conformazione molecolare modificata in modo da conferire particolari proprietà ai materiali, come maggiore resistenza, impermeabilità o isolamento.

 

Abbiamo visto quindi che l’architettura e il design sono terreno fertile all’acquisizione di nuove tecnologie all’avanguardia. Le possibilità offerte dalle nuove tecnologie permettono di rispondere ai nuovi quesiti e necessità del mondo moderno contemporaneo, come una riduzione dei costi e la velocità dei tempi di produzione nel caso della stampa 3D, o l’osservazione a distanza di conformazioni territoriali ed edilizie attraverso le immagini catturate dai droni, o ancora la maggiore efficienza, isolamento e resistenza delle strutture grazie ai materiali modificati dalle nanotecnologie per amplificare le loro proprietà. Queste evoluzioni permesse dalla tecnologia stanno cambiando l’immagine dell’architettura e del design, imponendo di rivedere i propri standard in base alle nuove esigenze e possibilità, e di riflettere accuratamente sulle potenzialità delle nuove tecnologie per sfruttarne appieno i benefici edili e progettuali. Prospettando realtà rivoluzionarie nel prossimo futuro, come edilizia a basso costo e sostenibile, riduzione dei consumi in un’ottica di eco-sostenibilità che riduca sprechi e inquinamento per rispettare l’ambiente, e presenza sul territorio in tempo reale, integrare le nuove tecnologie nell’architettura e nel design sembra una delle più importanti sfide del nostro tempo.

Fonte: professionearchitetto