Ci sono stati molti progressi nel campo della mobilità, dalle sedie a rotelle per persone anziani e disabili fino ad arrivare agli scooter elettrici. L’obiettivo, indipendentemente dal mezzo utilizzato, è quello di migliorare la mobilità delle persone con handicap.
E’ importante prendersi il tempo necessario per pensare quale tipo di scooter elettrico per disabile e persone anziane comprare, d’altronde un pò come si farebbe per l’acquisto di un autovettura.
In primo luogo, dovete capire che tipo di percorsi desiderate fare col vostro nuovo scooter elettrico e se avete intenzione di percorrere brevi distanze su superfici piane o lunghi viaggi su pavimentazioni sconnessi e terreni accidentati.
L’uso per esterni richiede una maggiore potenza dunque anche i pneumatici saranno visibilmente più grandi. Mentre un uso prevalentemente per interni richiederà pneumatici più piccoli e ovviamente il raggio di sterzata sarà migliore.
Quando andrete in vacanza con la famiglia, con amici o parenti il vostro scooter dovrà camminare sempre con voi. Per questo si consiglia quello smontabile, facile da caricare nel bagagliaio di un amico o di un parente.
E’ importante scegliere uno scooter elettrico affinchè sia comodo.
Lo scooter è uno ausilio per la mobilità e non è soggetto a tutte le normative per prodotti medicali, quindi molto più economico e non richiede una prescrizione.
Gli scooter sono considerati veicoli elettrici speciali perchè fungono da mediatori per gli spostamenti delle persone con disabilità.
In passato le persone disabili evitavano di svolgere alcune attività come uscire da soli per andare a fare la spesa o fare una semplice passeggiata al parco.
Con le innovazioni degli scooter, sia anziani che disabili non si sentono per niente vecchi per svolgere le varie commissioni che gli si presentano durante la giornata.
Quando si può andare in giro come le persone sane ci si sente di nuovo parte integrante della famiglia. Finalmente l’indipendenza torna ad essere una loro alleata.
La capacità di spostarsi ancora una volta tra le mura di casa o addirittura all’esterno torna ad essere un valore aggiunto per tutte quelle persone costrette a stare su una sedia a rotelle.
Gli scooter elettrici per le persone con disabilità stanno diventando i mezzi del futuro. Riescono ad aiutare il disabile a raggiungere la propria autonomia al punto da poter svolgere anche piccole commissioni.
Deve essere bello vedere un uomo di 80-85 anni camminare con il suo nuovo scooter elettrico e magari avere anche il cane al guinzaglio. E’ sicuramente qualcosa che pochi anni fa non sarebbe stato possibile vedere.
Quando lo scooter si scarica basta staccare la batteria e collegarla ad una presa elettrica per tornare ad avere piena dipendenza.
Questi scooter sono meravigliosi perchè oltre ad essere relativamente veloci sono anche leggeri. Inoltre, le batterie consentendo periodi di guida lunghi senza bisogno di una ricarica.
Un altro vantaggio di avere lo scooter elettrico è il costo. Essi diventano sempre meno costosi. Al momento dell’acquisto di uno scooter elettrico assicuratevi di fare un giro di prova prima di acquistarlo. La cosa più importante da tenere in considerazione è la comodità.
Oggi sul mercato è possibile trovare scooter elettrici a 3 o 4 ruote. Scooter a 3 ruote in genere sono più leggeri. I modelli 4 ruote sono più pesanti ma anche un pò più equilibrati. Due ruote anteriori ovviamente rendono un veicolo più stabile.
Anche in questo caso, è consigliabile provare prima di acquistare.
Ci sono diverse opzioni tra cui colori, dimensioni, pesi, numero di ruote, la capacità della batteria e dei tipi di sedili.
Se scelto con cura uno scooter elettrico può diventare uno dei migliori acquisti mai effettuati ai disabili o anziani.