Cosa sono le lenti a contatto
Le lenti a contatto sono dei dispositivi medici, che poste sulla superficie oculare consentono di correggere i difetti di rifrazione, come ad esempio l’astigmatismo e la miopia, e quelli legati all’età avanzata che spesso crea dei cali di vista sintomatici.
Le lenti sono di diverse tipologie, esistono quelle morbide, quelle rigide e quelle rigide gas permeabili.
Inoltre esistono quelle mensili e quelle giornaliere che presentano dei pro e contro correlati ad alcuni fattori certamente indiscussi.
Le lenti a contatto mensili
Le lenti mensili ad esempio necessitano di una manutenzione precisa e minuziosa, vanno infatti rimosse correttamente, igienizzate e conservate con liquidi appositi e contenitori specifici, per evitare il sorgere di danni collaterali.
Lenti a contatto giornaliere: vantaggi importanti
Le lenti a contato giornaliere, rispetto a quelle mensili presentano dei vantaggi indiscutibili e certamente molto interessanti per chi fa un uso continuo di questo dispositivo medico.
Le giornaliere, contenute in specifici blister, ad esempio, essendo usa e getta, non necessitano di nessun tipo di trattamento e conservazione come quelle mensili che, invece, devono essere pulite ed igienizzate con liquidi specifici e conservate in appositi contenitori per poterle mantenere intatte e non alterate.
Inoltre le lenti a contatto giornaliere essendo di brevissima durata, hanno il vantaggio di ridurre al massimo possibili infezioni o infiammazioni di qualsiasi natura, a differenza di quelle che essendo indossate più volte rischiano di divenire potenziali portatrici di problemi alla superficie oculare ed all’intero apparato visivo.
Le giornaliere di contro presentano un costo che moltiplicato per un ipotetico uso mensile, è leggermente superiore rispetto a quello delle lenti a contatto mensili; ma se sommiamo al singolo onere i costi del liquido per la pulizia delle stesse ed il contenitore per riporle, la spesa più o meno va ad equivalersi.
Le lenti giornaliere hanno dei prezzi che oscillano in genere da circa 12,00 euro fino a raggiungere i 35,00 euro per una scatola, a seconda delle caratteristiche che possiedono e dalla casa produttrice.
Inoltre questi dispositivi hanno la possibilità di essere commercializzate non solo nella colorazione trasparente, ma in diverse altre, che ci consentono di variare il colore degli occhi in modo semplice e veloce.
Fonte: www.contactalens.com