Avete mai provato il massaggio all’aloe vera? Già gli antichi conoscevano le proprietà di questa pianta grassa originaria dell’Africa centrale e in generale tipica di climi caldi e secchi. Dalle foglie, carnose e seghettate, si estrae il gel di aloe, che ha una consistenza viscida e un colore biancastro, quasi trasparente. La procedura è molto semplice: si tagliano i lati estremi per togliere la parte dentellata e si incide la foglia. L’unica accortezza è di farlo al buio perché il gel alla luce perde efficacia.
Il massaggio al viso con gel all’aloe combatte l’acne, stimolando il ricambio cellulare, e contrasta le rughe sfruttando le proprietà antiossidanti e anti-age della pianta.
Massaggiare il corpo con gel all’aloe vera aiuta a levigare duroni e calli ma contrasta anche le smagliature. L’aloe inoltre è lenitiva e rinfrescante quindi è consigliata dopo l’esposizione al sole o in generale in caso di irritazioni. Per questo motivo è perfetta anche da applicare dopo la depilazione.
Spalmata sulle gambe inoltre elimina i liquidi in eccesso e ha un effetto antigonfiore, in particolare dopo una giornata di attività sportiva intensa o quando fa troppo caldo. Per aumentare queste proprietà vaso protettrici si consiglia di abbinarla a mirtillo e ippocastano.
Se non avete il pollice verde potete rimediare usando prodotti cosmetici naturali a base di aloe vera. Nell’e-shop Relessere.it si può trovare una vasta scelta di creme viso e corpo che sfruttano le proprietà benefiche di questa pianta. Non solo creme per il corpo, maschere per il viso e lozioni specifiche per pelle irritata o arrossata ma anche prodotti struccanti (latte detergente e tonico) e per capelli. Shampoo e balsamo a base di aloe vera infatti purificano i capelli grassi e rigenerano quelli secchi e sfibrati. Sono quindi considerati anti forfora e adatti anche a lavaggi frequenti. Da provare anche il detergente intimo all’aloe combinata con malva e calendula e il sapone per le mani. La scelta è ampia: sono tutti prodotti naturali, testati ed economici.