Dove possono circolare gli scooter elettrici per anziani?

Ausili per anziani: l’utilità degli scooter elettrici

Gli scooter elettrici per anziani e disabili sono strumenti di eccezionale utilità ai fini della deambulazione da parte dei soggetti più in difficoltà. Caratterizzati da forme ergonomiche, gli scooter elettrici consentono alle persone con gravi problemi di mobilità di spostarsi con eccezionale efficienza, potendo fare affidamento su un mezzo leggero ed estremamente pratico ai fini del movimento e del trasporto. Partendo dal presupposto che il motore è simile da un modello all’altro, sfruttante una batteria elettrica e in grado di esprimere una certa potenza a seconda della portata del mezzo, gli scooter elettrici possono variare l’uno dall’altro per il design e la linea estetica, oltre a poter vantare accessori differenti a seconda del marchio e della tipologia di scooter. Si dia un’occhiata, ad esempio, al catalogo di Sanort.com in merito agli ausili per la mobilità degli anziani, così da farsi un’idea delle caratteristiche specifiche di uno scooter elettrico. Ma entriamo più nel dettaglio, delineando quelle che sono le caratteristiche specifiche degli scooter elettrici.

Caratteristiche e benefici degli scooter elettrici

Gli scooter elettrici per anziani variano enormemente in base al design e alla motorizzazione proposta dai vari marchi. In linea generale, però, mezzi di tale tipologia si contraddistinguono innanzitutto per una seduta in cuoio, con aree dotate di cuscinetti per favorire il benessere del soggetto. Di fronte alla seduta, a meno di mezzo metro di distanza, è presente un manubrio dotato di manopole, dal quale, di fatto, l’utente ha la possibilità di controllare l’andamento e la potenza del mezzo. La mobilità è generalmente garantita da un minimo di tre ruote a un massimo di quattro ruote, una particolarità che ancora una volta varia in base al marchio prescelto. Dal punto di vista degli accessori, gli scooter elettrici per anziani e disabili possono vantare lungo il loro telaio la presenza di cestini o particolari leve per lo spostamento del mezzo, elementi necessari per favorire un più alto livello di comfort. L’ergonomia, dunque, è uno dei vantaggi più considerevoli di un classico scooter elettrico, a cui si aggiunge l’eccezionale maneggevolezza e, ovviamente, il fatto che i motori non inquinino minimamente.

Scooter elettrici per anziani: dove possono circolare?

A questo punto passiamo alle questioni pratiche. Per via delle loro particolari caratteristiche, gli scooter elettrici per anziani possono circolare su aree diverse rispetti a mezzi elettrici dotati di motori più potenti. Nello specifico, gli scooter sono liberi di muoversi nei viali, sui marciapiedi pedonali e anche sulle banchine. E non è tutto. In caso le aree in questione risultino particolarmente affollate, gli scooter hanno la possibilità di occupare il margine della carreggiata, purché viaggino in senso opposto rispetto al senso di marcia. In questo modo, infatti, si evita di creare un eventuale affollamento dei veicoli stradali, senza provocare situazioni di intralcio. Il discorso è valido anche fuori dai centri urbani, mentre sulle strade extraurbane il mezzo può tranquillamente circolare tenendosi sulla linea di destra della carreggiata.