Le vitamine del gruppo B sono un gruppo di vitamine basilari per un corretto regime alimentare e le loro proprietà sono estremamente utili al fine di evitare problemi di salute.
Le vitamine B sono essenziali, tra altre cose, per il regolare funzionamento del fegato e del sistema nervoso, ma prima di tutto sono importanti per la trasformazione dei carboidrati in glucosio e per il metabolismo dei lipidi e delle proteine.
Nell’articolo scritto da pesopharm si andranno ad evidenziare le proprietà di questo gruppo di vitamine partendo dalla B1 per arrivare alla B7 evidenziando i sintomi e la loro eventuale carenza e cosa questa può provocare nel corpo.
Prima di inoltrarsi sul tema occorre che vi facciate due domande:
1: Non ho appetito?
2: Mi sento sempre stanco?
In entrambi i casi se la risposta è affermativa, significa che occorre un integrazione di Vitamina B1.
La stanchezza può essere sintomatica del calo di Vitamina B1, assieme ad altri sintomi quali:
- dolori muscolari
- respiri difficoltosi
- scarso appetito
prima però di decidere sull’assunzione di questa importante Vitamina occorre consultarsi con il proprio medico.
Reperibilità della Vitamina B1
Questa Vitamina è reperibile in lievito di birra, olio di germe di grano, polline e pappa reale, soia, cereali integrali, alga spirulina, nocciole, mandorle, noci, legumi di girasole, melassa.
E la sua assunzione è anche piacevole visto che basta mangiare ogni giorno 5 nocciole; la mattina si beve un cucchiaino di olio di germe di grano e si fa colazione con i cornflakes.
Va anche ricordato che la vitamina B1 finisce la sua azione con l’assunzione di alcol, di fumo e con il consumo di dolci e di zucchero. Anche il calore della cottura e assieme l’assunzione di frutti di mare e pesce crudo annullano i benefici della vitamina B1.
Bruciori e prurito: Sintomi di carenza della Vitamina B2
Se si presentano con frequenza:
- afte
- stomatiti
- lesioni alle labbra
- lesioni del cavo orale
- bruciori
- infiammazioni
- fastidio alla luce del sole
- sensazione di avere la sabbia negli occhi
occorre un integrazione consistente di Vitamina B2.
La Reperibilità della Vitamina B2
Questa Vitamina è reperibile:
- nel lievito di birra
- nel tuorlo d’uovo
- nell’olio di germe di grano
- nei semi oleosi
- nei cavoli
- nei piselli
- nello yogurt
Visti i cibi e le sostanze che garantiscono un corretto apporto di Vitamina B2, la domanda ora è come assumerla? Occorre mangiare ogni giorno un’insalata di cavoli condita con un po di olio di germe di grano e aceto di mele.
Tratti caratteristici di uno scarso apporto di Vitamina B3 sono:
- L’intestino irregolare
- Fatica nel digerire
- Nausea
- Alito pesante
- Sensazione permanente di debolezza
- Pelle secca
- Macchie rosse sulla cute
La Vitamina B3 è reperibile nel lievito di birra, nel fegato, nelle frattaglie, nel pesce e nel rabarbaro.
La sua assunzione necessita di una capsula di lievito di birra al giorno o alternativamente occorre aggiungere un pezzetto di rabarbaro alla frutta cotta.
Coloro che soffrono di ulcera e gastrite non devono assumere troppa vitamina B3, la sua somministrazione va interrotta se la pelle si secca e si manifestano prurito e vampate.
Vitamina B4
Segni della scarsità di Vitamina B4 sono:
- Ammalarsi più spesso del solito
- Esami del sangue che mostrano un abbassamento dei globuli bianchi
- Nevriti
- Polinevriti
La Vitamina B4 è reperibile nel lievito di birra, nel riso e nell’estratto di barbabietola, nelle patate, nei pomodori e nel latte intero.
Assunzione della Vitamina B4
Per assumere correttamente questa Vitamina occorre solo un bicchiere di latte, anche di tipo vegetale, al giorno o un sugo preparato con 3 pomodori, olio d’oliva e basilico. L’eccessiva cottura dei cibi però ne diminuisce i quantitativi, quindi evitare tale approccio.
Le Vitamine: B5 – B6 – B7 e B12
In questo paragrafo ci occupiamo delle Vitamine del Gruppo B rimanenti, ovvero:
- La B5
- La B6
- La B7
- La B12
Sintomi di carenza della B5 sono il malumore, lo stress e la cefalea.
Per assumere questa Vitamina basta una punta di cucchiaino di pappa reale o un cucchiaino di polline, o alternativamente occorre mangiare 3-4 uova alla coque alla settimana.
Sintomi della carenza di Vitamina B6 sono invece quelli connessi al colesterolo alto, o un peggioramento dell’acne, eczemi, maggior caduta dei capelli, aumento di colesterolo e maggiore urina sia per volte che per quantità.
La Vitamina B6 è reperibile nel riso, nel tonno, nell’olio di semi di girasole, nella crusca e in tutte le farine integrali biologiche, nei vegetali a foglia verde, nei piselli, nelle prugne e nelle banane.
La Vitamina B7
Sintomi di carenza:
- Ipertensione
- Disfunzione renale
- Ingrossamento del fegato
- Statosi
Questa Vitamina si trova nel germe di grano, nel lievito di birra, nella melassa, nelle frattaglie e nei cavoli in generale.
La Vitamina B12 e l’Anemia
Un segno indiscutibile della carenza di Vitamina B12 è l’anemia, come da titolo. E per assumerla sono sufficienti quantità anche basse di questa vitamina. Gli alimenti da assumere sono:
- Latte
- Uova
- Carne bovina