Decorare e servire una torta di mele

Il dolce più amato

La torta di mele è un dolce semplice e tradizionale, le cui origini risalgono al lontano Trecento: questa specialità della pasticceria non solo ha resistito alla prova del tempo, ma ha raggiunto un successo planetario, diffondendosi in molti paesi in diverse e golosissime varianti.

Probabilmente il segreto della sua diffusione è dovuto proprio alla sua estrema semplicità: il principale ingrediente di questo dolce irresistibile è costituito dalle mele, frutti buoni e facili da reperire; anche la preparazione è rapida e non troppo elaborata e la torta resta morbida e cremosa anche per alcuni giorni, ideale per essere divorata a colazione, a merenda o come delizioso dessert.

La torta di mele è inoltre per molti di noi legata a piacevoli ricordi di infanzia poiché è in genere il dolce preparato più spesso dalle nonne per i loro nipotini e figli, unendo al sapore irresistibilmente goloso la caratteristica della genuinità perché fatto di ingredienti semplici e naturali.

Il dolce di mele della nonna, proprio come quello di Nonna Papera, è un tenero ricordo dell’essere bambini che quasi tutti custodiscono nella memoria. Questa torta sarà inoltre ancora più gradita se servita e impiattata nel modo giusto e da questo punto di vista le nonne sono sempre prodighe di utili consigli.

Piccoli trucchi per valorizzare una torta di mele

torta di mele crumbleLa torta di mele va servita fredda, leggermente spolverata di zucchero a velo: a colazione con una tazza di caffé fumante, a merenda insieme ad un the o a una tisana profumata, come dessert a conclusione di un pasto, affiancata, perché no, da una golosa pallina di gelato alla crema.

Un dolce così delizioso è già pienamente valorizzato dal suo gusto, ma una preparazione curata e gradevole allo sguardo può rendere una torta di mele ancora più preziosa e resistervi sarà davvero impossibile!

  • Decorazione a raggi

In questo tipo di decorazione la mela è non solo l’ingrediente principale, ma anche elemento ornamentale per eccellenza. Le fette di mela vanno sistemate a raggiera, ricoprendo tutta la parte superiore della torta, in verticale e molto vicine l’una all’altra.

Aromatizzare l’impasto alla vaniglia esalterà ancor di più la consistenza succosa della mela: fra le qualità di mele migliori per ottenere un risultato davvero invidiabile (e soprattutto invitante) si potranno usare le croccanti mele Fuji o le profumate Golden, dalla polpa dolcissima.

  • Deliziosi involtini

La torta di mele può assumere anche forme originali e inusuali: perché non preparare, ad esempio, degli ottimi involtini di pasta sfoglia ripieni di mele e crema? L’aggiunta di un po’ di uvetta e di qualche pinolo li renderà simili a veloci strudel.

  • Salse di accompagnamento

Un dolce di mele può diventare ancora più gustoso se accompagnato a golosissime salse dolci, che potranno essere facilmente preparate a casa e servite in apposite ciotole, con indispensabile cucchiaino. Come già anticipato, la vaniglia potenzia il profumo e il sapore delle mele: una deliziosa salsa vanigliata potrebbe quindi costituire il complemento ideale per la nostra torta di mele. Chi ama sapori e aromi più decisi può invece optare per una salsa alla cannella (attenzione però a non esagerare con le dosi) o al gusto intramontabile del cioccolato.