I mirtilli sono tra i frutti spontanei più utilizzati per realizzare ricette prelibate e golose. Possono essere utilizzati per guarnire torte, cheescake e muffin oppure per realizzare una dolcissima marmellata perfetta per la crostata. Le soluzioni e le ricette a base di mirtillo sono praticamente infinite, il frutto grazie alla sua dolcezza piace molto anche ai bambini e questo ne semplifica l’uso. Chi non ama cucinare può tranquillamente servirli su una coppetta di gelato alla vaniglia, lo renderà ancora più buono, o ancora per guarnire delle torte semplice, come un ciambellone bianco. I mirtilli sono tra i topper più amati e gustosi, basta cuocerli leggermente in un padellino per avere la glassa perfetta per una cheescake aggiungendoci mandorle o biscottini si avrà una croccantezza unica. Infine, chi ama realizzare delle marmellate, con i mirtilli si potrà sbizzarrire, si possono usare da soli o in aggiunta ad altra frutta e poi con la marmellata si possono guarnire i dolci classici, le crostate, un Pan di Spagna o anche un semplice panino. Ecco le ricette più gustose.
Muffin ai mirtilli
I muffin ai mirtilli sono un dolce sano e genuino se preparati senza eccedere con i grassi e usando magari farina integrale che esalta il sapore dei frutti. Basta mescolare uova, un po’ d’olio, farina e aggiungere i mirtilli per avere un dolce unico.
Cheescake ai mirtilli
Chi non ama mettersi ai fornelli ama le cheescake, fresca è perfetta per l’estate. Basta sbriciolare dei biscotti e compattarli con del burro fuso per avere una base croccante, per la crema, basteranno panna e formaggio spalmabile o anche uno yogurt ai mirtilli che richiami il sapore della decorazione. Infine, con i mirtilli si può realizzare una decorazione funzionale e squisita. Una fogliolina di menta renderà al presentazione molto più fresca e bella.
Crema ai mirtilli
Un dolce da offrire ai propri ospiti, semplice da preparare e super gustoso è quello impiattato nelle coppette come un gelato. Basta unire con le fruste panna e mascarpone con lo zucchero a velo. Lasciare raffreddare all’interno delle coppette e guarnire coi mirtilli, sarà un successo.
Crepes ai mirtilli
Le crepes sono tra i piatti da colazione o spuntino più amati, i mirtilli sono l’alternativa più buona alla classica crema alla nocciola. Dopo aver fatto le crepes e averle lasciate raffreddare, guarnirle con la marmellata di mirtilli, oppure, i più golosi possono guarnirle con la panna e marmellata decorandoli con i mirtilli freschi.
Ciambella ai frutti di bosco
Con i mirtilli si può realizzare una ciambella bicolore, umida e dolce, perfetta per la colazione, è sufficiente realizzare il classico impasto e procedere poi alla cottura avendo cura di inframezzare l’impasto del ciambellone con una coulisse di mirtilli. A cottura ultimata, quando si procederà ad estrarlo dallo stampo, il risultato sarà gradevole esteticamente e ottimo al gusto, si può servire con un cucchiaio di gelato per avere un dessert a prova di bambino.