L’importanza delle ricette veloci è senza dubbio fondamentale quando hai una giornata piena d’impegni come la mia!
Sono le sette della mattina, la sveglia inizia a suonare con quel suo rumore del tutto metallico che ti riporta in vita, alzi un braccio, la spegni; è il momento delle coperte che guardi, ben consapevole che non le rivedrai fino a sera. La cucina è lì, ad un passo, prepari il caffè e premi il pulsante start, la tua giornata ha inizio. Arrivi a lavoro un po’ di fretta e furia, i capelli sono un po’ arruffati, sospiri e ti conduci all’entrata dell’azienda, con le sue grandi porte che si aprono al tuo arrivo quasi fossi un vip. Da qui in poi è un susseguirsi di incontri, mail, ricerche riunioni.
La cronaca riprende alle ore cinque; la tua giornata, quella lavorativa, è conclusa; è questo il momento in cui puoi fare tutto ciò che vuoi, sono quelle tre ore di totale libertà che ti separano dalla cena; e allora palestra, shopping, aperitivi, jogging oppure un semplice giro in bicicletta. Le otto si avvicinano, ma tu non ci fai caso, perchè stai dando un senso alla tua giornata. é questo il momento in cui, stremata dalla giornata, arrivi a casa, i soliti due giri di chiave per aprire la porta e, dopo aver posato la borsa, vai verso il frigo e…SORPRESA!! totalmente vuoto se non per qualche avanzo oppure qualcosa a lunga scadenza, nei tuoi occhi si palesa il panico; le pizzerie sono chiuse, il cinese davanti casa che solitamente è aperto anche a Natale e Capodanno ha la serranda giù e allora che fare?? ma certo, inizi a cercare su internet, su google scrivi parole a caso come “mangiare veloce” o “mangiare pochi ingredienti” ed ecco che tra un algoritmo e un altro il motore di ricerca intuisce la tua paura e ti aiuta, nell’alto della pagina appare la scritta: forse cercavi RICETTE VELOCI, apriti cielo.
Inizi a cercare in maniera disperata qualcosa che possa fare al tuo caso e cosa meglio di un’insalata, dove puoi metterci davvero di tutto. Ne trovi finalmente una che ti piace terribilmente, è una ricetta facile e veloce da preparare e a memoria ti sembra di avere il necessario. Ritorni davanti al frigo, lo apri e pregando di avere tutto controlli. la ricetta parla di: insalata a piacere, beh, quella non manca mai, due fette di pane da tramezzino da tostare, uno/due uova e pancetta; non ci vuoi credere che hai effettivamente tutto, e vorresti ringraziare i tuoi amici ai quali è balenata l’idea qualche giorno prima di fare una serata insieme all’insegna di tramezzini e di una semplice carbonara.
Ora che hai tutto, rovisti nel mobile con tutte le pentole per trovare la padella ideale, grande ma non grandissima ma soprattutto antiaderente, per evitare di perdere un’ora a pulirla. Inizi a cucinare la pancetta, in successione le uova e alla fine tosti un po’ il pane e lo tagli a cubetti, metti tutto insieme all’insalata e cominci a gustare una cena davvero ottima: leggera, veloce ma soprattutto buona. (ah, nella ricetta originale c’erano anche i pomodorini, ma nell’ultima spesa non li hai presi) Finisci la cena, infili le cose in lavastoviglie e ti lanci sul divano, il tuo, che essendo tale, è il più comodo del mondo, accendi la televisione e guardi il tuo telefilm preferito. la tua fame è stata ben saziata e il tutto grazie a quel miracolo che google ti ha fatto, quella visione di RICETTE VELOCI che ti ha fatto concludere una giornata più che positiva in cui hai conciliato lavoro, hobby e davvero una cena squisita.