Perfetta in inverno per riscaldarsi dalle temperature rigide, la zuppa di fagioli può essere gustata durante tutto l’anno. Nata dalla tradizione culinaria contadina, la zuppa di fagioli racchiude in sé gusto e proprietà nutrizionali per l’organismo.
Zuppa di fagioli: ricette e varianti italiane
La zuppa di fagioli è conosciuta in tutta Italia, ma le ricette variano in base alla localizzazione geografica. In Toscana l’ingrediente in più rispetto alle altre regioni italiane è il farro. A Roma la zuppa di fagioli è preparata con le cotiche di maiale, mentre a Venezia con le fettine di lardo o i dadini di pancetta. Se servita con i crostini di pane questa zuppa diventa un piatto unico salutare e ben equilibrato.
Ricetta zuppa di fagioli per due persone
Se scegli i fagioli secchi devi ricordare di metterli in ammollo in acqua fredda almeno 12 ore prima della preparazione del piatto. Il tempo di cottura è di 60 minuti mentre quello di preparazione degli ingredienti è di appena 10 minuti
Ingredienti:
- fagioli borlotti (o cannellini) 300 grammi
- passata di pomodoro 300 millilitri
- olio extra vergine di oliva 2 cucchiaio
- cipolla 30 grammi
- patate 60 grammi
- sedano 30 grammi
- carote 60 grammi
- Parmigiano Reggiano grattugiato 20 grammi
- fette di pane 2
- aglio 1 spicchi
pepe nero macinato q.b. - sale fino q.b.
- prezzemolo tritato q.b.
- acqua bollente q.b.
Preparazione zuppa di fagioli per due persone
Prendete una pentola abbastanza capiente e con i bordi alti. Versate l’olio extra vergine di oliva, la cipolla tritata, la carota a cubetti, il sedano a pezzetti, le patate a cubetti e l’aglio. Togliete l’aglio non appena si presenta ben rosolato. Aggiungete i fagioli e la passata di pomodoro, sale e pepe e mescolate con cura. Coprite i fagioli con acqua bollente e portate a bollore. Successivamente abbassate la fiamma a fuoco medio e lasciate cuocere per circa 60 minuti. Trascorsa un’ora togliete dal fuoco e mettete da parte 1/4 di fagioli. Schiacciate i fagioli rimasti nella pentola utilizzando una forchetta e dopo aggiungete i fagioli che avevate momentaneamente messo da parte. Tostate le fette di pane e aggiungete un filo di olio extra vergine di oliva. Insaporite la zuppa di fagioli con una spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato e il prezzemolo tritato e servitela con il pane tostato.
Zuppa di fagioli: proprietà
La zuppa di fagioli preparata senza l’aggiunta di pancetta apporta circa 500 Kcal ed è considerata un piatto unico molto salutare e perfetto anche quando si segue una dieta dimagrante. L’apporto di proteine vegetali è abbastanza elevato e pertanto è un ottimo piatto per chi segue una dieta vegetariana o vegana. I fagioli sono un legume privo di colesterolo e ricco di carboidrati, proteine vegetali e lecitina. Quest’ultima riduce l’accumulo di grassi nel sangue favorendone l’espulsione. I fagioli sono consigliati per chi soffre di diabete poiché possiedono un basso indice glicemico e contengono molta fibra, la quale agevola il transito intestinale e migliora i disturbi legati alla stipsi regolando la funzionalità intestinale. Questo legume ha proprietà antiossidanti e cardioprotettive, riduce la pressione sanguigna, i trigliceridi e il colesterolo cattivo ed è ricco di ferro, fosforo, calcio, potassio, vitamine A, C, E e del gruppo B. L’assunzione regolare di fagioli aiuta a mantenere basso l’indice glicemico e migliora la salute del cuore. La zuppa di fagioli è il piatto ideale per chi desidera mantenere il peso corporeo mangiando in modo salutare e gustoso.