Nasce FGHI-craftideas, un sito di commercio elettronico dedicato all’artigianato d’arte, al design, alla creatività.
Nel nome un’idea di innovazione nella vendita di artigianato artistico
Nel nome, assai complesso e articolato, c’è la filosofia dell’impresa. FGHI vuol indicare la volontà di andare oltre gli schemi, via dalle prime soluzioni più facili, niente ABC, ma una sfida a oltrepassare le basi e le convenzioni. Quindi la creatività è il primo valore su cui si progetta l’iniziativa e che le dà il senso. Poi “craft” e cioè l’artigianato, il fatto a mano, il pezzo unico, espressione del creativo, prima ancora che del laboratorio. Infine “ideas”, e cioè l’intenzione di vendere non solo oggetti e prodotti, ma valori, secondo i principi del consumo moderno, che privilegia la componente ideale, immateriale, a ogni altra caratteristica oggettiva del prodotto sul mercato. L’uso dell’inglese poi non è una civetteria esterofila, ma la scelta di andare presto sul mercato globale e di dare un’impronta internazionale all’iniziativa.
Un modello di business che valorizza la creatività made in Italy
Il modello di business costruito dai protagonisti di questa start-up è semplice e innovativo: agli artisti, ai designer, agli artigiani che partecipano all’avventura – gli idea maker, secondo la definizione scelta – è chiesta solo la disponibilità a mettere a disposizione il proprio catalogo e i propri prodotti: nessun investimento iniziale, nessun costo di ingresso, nessuno sforzo di comunicazione. Quindi tutti possono partecipare, a patto che condividano i valori di FGHI, e quindi un rapporto con la tradizione fortemente rivisitato, la grande disponibilità all’innovazione, lo studio di nuovi materiali, l’attenzione alla compatibilità ambientale, al riciclo. Uno spazio in cui sono ammessi professionisti che operano con successo da anni nel campo dell’artigianato artistico, ma anche giovani che si affacciano all’attività creativa per la prima volta, per la volontà di valorizzare i più affermati, ma anche di promuovere i nuovi, i giovani, gli outsiders.
FGHI è un’idea nuova nel mondo dell’e-commerce, un’idea che merita di trovare il successo e la visibilità definite nelle ambizioni dei suoi animatori.