E-commerce: la sfida con la concorrenza
Se gestite un e-commerce saprete anche voi che è un settore tanto remunerativo quanto competitivo. Ammettiamolo: in tanti vendono il tuo stesso prodotto. E’ per questo che è fondamentale gestire il proprio negozio online in modo efficiente. Quindi, come emergere dalla massa e aumentare il profitto?
La chiave alla soluzione è la scheda prodotto. Si tratta della descrizione dell’articolo in vendita, ed è composta da un elemento testuale accompagnato spesso da qualche contenuto multimediale. Vista l’importanza di questo strumento, è fondamentale ottimizzarlo creando una scheda originale, dal contenuto accattivante ed esplicativo.
Scheda prodotto: come ottimizzarla
Una scheda prodotto è come una ricetta; la sua riuscita dipende da alcuni ingredienti fondamentali che devono essere di alta qualità: tra questi figurano un copywriting convincente, così come un uso appropriato delle regole SEO e naturalmente un’attenzione particolare all’esperienza dell’utente.
Innanzitutto, è necessario che i contenuti inseriti nella scheda siano originali; i motori di ricerca penalizzeranno qualsiasi contenuto copiato da altri siti. Naturalmente, è un lavoro complesso e prolisso, e se il vostro e-commerce presenta migliaia di prodotti può risultare faticoso.
In questo caso, potreste affidarvi alla descrizione fornita dal produttore… straniero. Che fare? E’ necessario ottenere una traduzione assolutamente accurata. I correttori automatici potrebbero offrire una prestazione talmente scadente da peggiorare i vostri introiti, anziché migliorarli. Nessun cliente acquisterà mai un prodotto con una descrizione incomprensibile. Affidatevi ad un professionista: sarà un investimento, non una spesa.
Tutto questo va chiaramente visto in ottica SEO. Siamo sul web, ciò significa che sono i motori di ricerca a gestire i giochi. Conviene quindi inserire le parole chiavi relative ai vostri prodotti nel titolo h1, e usare il grassetto per evidenziare i contenuti rilevanti e amplificare così la propria visibilità nei risultati delle ricerche dell’user.
Il linguaggio del web: come scrivere una descrizione vincente
Per prima cosa, bisogna evitare di scrivere troppo. Se da un lato una descrizione dettagliata è altamente informativa, dall’altro questa potrebbe risultare davvero stancante nei confronti degli utenti, che potrebbero rinunciare ancor prima di aver concluso la lettura. Questo effetto è chiamato ‘muro di testo’.
Perché non scegliere invece una struttura più scaglionata, fatta di paragrafi brevi ed elenchi puntati? L’impatto visivo sarà più piacevole e la lettura più scorrevole. Naturalmente, che il testo sia lungo o corto, rimane di fondamentale importanza garantire un contenuto assolutamente privo di errori grammaticali e di ortografia.
Infine, dopo essersi minuziosamente occupati della struttura, è ora di liberare la propria creatività. Come già accennato, la concorrenza è alta e il vostro stesso prodotto può essere nei cataloghi di altri e-commerce. E’ per questo che conviene raccontare una storia che coinvolga l’utente, che lo faccia sorridere senza che nemmeno se ne accorga. Per raggiungere questo obiettivo, è decisivo l’utilizzo dello storytelling: vendete un’idea, un’esperienza. Una scheda prodotto che cattura l’attenzione dell’user permette allo stesso di proseguire con l’acquisto senza sentire il bisogno di cercare un confronto su altri siti. Fate sì che il cliente si identifichi con il vostro brand, e convertirete un utente in un consumatore accertato.