Il battesimo? Giorno di grande importanza per mamma e papà che vedono il loro pargolo entrare in contatto con la fede. Come tutte le grandi consacrazioni, anche il battesimo dev’essere ricordato. Ma come, se non con una bellissima bomboniera?
La scelta della bomboniera è fondamentale per i genitori, poiché rappresenta quello che un giorno sarà il ricordo di un giorno speciale, che il bambino/bambina sicuramente non ricorderà, ma grazie alla quale potrà tenere in mente quell’occasione.
Scegliere quale sia quella giusta, quale faccia più effetto, quale sia più adatta, è molto difficile. Solitamente si usa rosa per le femmine e azzurro che per maschio, ma la forma? E’ poi ancora utilizzata la distinzione per colori? Recenti sondaggi hanno riportato che la percentuale di bomboniere rosa- azzurro è nettamente diminuita, per lasciare spazio ad animaletti di tutti i generi, ma anche angioletti, pupazzetti e quant’altro. Dunque, vi è un vasta scelta per mamma e papà, i quali dovranno accontentare anche i gusti di parenti e amici.
Allora rimbocchiamoci le maniche e addentriamoci nel vasto mondo delle usanze per battesimo, bomboniere comprese, per capirne qualcosa di più per la scelta!
Il nuovo modo di acquistare bomboniere e accessori
La tecnologia ci viene incontro anche nell’ambito della bomboniera. Infatti, nel web si trovano diversi siti che sono adibiti alla vendita di bomboniere direttamente on-line.
Un sito all’avanguardia, che vanta di vent’anni di esperienza nel settore è Nastriportaconfetti, sito dove è possibile trovare oltre a bomboniere già assemblate, tantissimi accessori per creare ed ideare la tua bomboniera con il fai da te. Allora perchè non scegliere ed acquistare le bomboniere e quant’altro, direttamente on line e risparmiare così tempo e denaro? A voi la scelta!
Bomboniere battesimo per ogni richiesta
Di bomboniere ce ne sono a bizzeffe! Ergo, cerchiamo di vedere quali sono le più utilizzate e magari trovare qualche idea per le bomboniere fai da te.
Partiamo dalle bomboniere in argento: scarpine, strumenti musicali, fiori e decorazioni di ogni tipo si possono trovare in questo materiale. L’argento per le bomboniere è stato molto utilizzato negli anni ’80-’90, con un elevato picco secondo i sondaggi.
Ultimamente sono state arricchite con particolari colorati per differenziare tra maschio e femmina.
Altri tipi di bomboniere per battesimo sono quelle con angioletti: vi sono quelli in ceramica, più delicati e pregiati, per passare da quelli in plastica e chi più ne ha più ne metta.
Vi sono le bomboniere “riutilizzabili” o cosiddetti “utili” come portafoto, tazzine, mini caffettiere, cucchiaini di ceramica colorati.
Ma parliamo ora delle bomboniere fai da te: è molto semplice e diffuso questo tipo di lavorazione. Occorre scegliere un piccolo elemento da mettere insieme al sacchettino, il quale può essere un piccolo fiore o anche una bomboniera vera e propria; dopodiché occorre scegliere un sacchetto (generalmente blu per i maschietti e rosa per le femminucce); bisogna avere a disposizione l’imbotitura in ovatta per il sacchetto e sopratutto la carta per il bigliettino.
Quest’ultima è fondamentale per l’intera composizione della bomboniera, e, nel fai da te, occorre andare in una tipografia e mettere il nome del battezzato, la data e l’orario.
Successivamente, quando si hanno in mano tutti gli accessori necessari per comporre la bomboniera fai da te si può abbellire il tutto con dei fiocchetti colorati.
Un altro tema che necessita di essere affrontato riguardo le bomboniere è la solidarietà e la beneficenza. Direte, cosa c’entra con l’utilizzo delle bomboniere? Bene, di recente si è diffusa l’usanza di comprare queste bomboniere cosiddette “solidali”, con le qualsiasi può dare un aiuto concreto ai meno fortunati.
Perché non provare, però, a creare noi stessi delle bomboniere, come per esempio delle piccole pergamene, munendoci di carta e forbice? E’ molto facile e soprattutto è segno di creatività e poi, le cose fatte con le nostre mani sono le migliori, perché probabilmente portano un significato maggiore, non credete?
Oppure ci si può improvvisare e cercare di creare dei magnifici sacchetti fai da te con l’uso dell’uncinetto o del taglia e cuci, rendendo molto originale e simpatica la nostra bomboniera per il giorno del battesimo.
Dunque, come avete visto, vi sono mille possibilità di scegliere le bomboniere battesimo perfette. Il battesimo è un giorno importante, e, se festeggiato prima del primo compleanno del bambino, è sicuramente il primo giorno importante per lui da festeggiare. In questa occasione ci si riuniscono parenti, amici, si sceglie il ristorante o un piccolo buffet, ma la cosa che rimane di quel giorno è sicuramente la bomboniera. Sarebbe bello poter lasciare un segno magari impegnandosi nel realizzare una bomboniera fai da te, anche e sopratutto se si vuole risparmiare, ma fondamentalmente la mancanza di tempo porta a scegliere qualcosa di già fatto, che è anche esso qualcosa id prezioso e bello. Elencando i differenti tipi di bomboniere per battesimo, ognuno può trovare quella più vicina ai propri gusti, partendo dall’oggettistica in argento, per finire con la fantastica iniziativa delle bomboniere solidali ed equo-solidali.
E’ importante realizzare la bomboniera adatta poiché essa rappresenterà sicuramente uno degli aspetti più importanti della festa, e, soprattutto la cosa che il bambino, una volta adulto, avrà più a cuore riguardo quell’importante giorno di amore.