Storia dei bonsai
Chi non è mai stato attratto dai bonsai, questi mini alberi che danno l’idea di una foresta in miniatura? Il loro paese d’origine è la Cina, dove si sono sviluppate le tecniche di potatura e rilegatura idonee a dare ai bonsai quell’aspetto invecchiato ed eterno che tanto attrae lo sguardo. Numerose leggende sono nate circa le forme strutturate di questi alberi. Secondo alcune ipotesi furono i taoisti a volere creare forme che ricordassero le figure di draghi, serpenti o altri animali. Ma un’altra leggenda invece sostiene che le forme imitavano le posizioni yoga. Tutto ciò, però, riguarda la storia mitizzata dei bonsai, in realtà i bonsai, o qualcosa che gli somigliava molto, erano già conosciuti dagli antichi Egizi che si adoperavano a coltivare alberi da frutto in vasi. In seguito la coltivazione dei bonsai si diffuse in Cina ma furono poi i monaci buddisti ad esaltarne la bellezza coltivandoli nei loro templi. Furono proprio i monaci buddisti a far conoscere al mondo la bellezza di questi alberi, simbolo di una natura miniaturizzata.
Amare i bonsai
Chi ama i bonsai non è un semplice appassionato di giardinaggio. I bonsai si possono definire una vera e propria filosofia vivente. Attraverso la loro coltivazione si intende raggiungere pace ed illuminazione. Da sempre la cura dei bonsai è legata allo stile di vita zen. I bonsai sono una natura viva e potente in una forma piccola. La cura di questi piccoli alberi è definita arte in quanto deve seguire un senso estetico elevato e necessita di una notevole competenza tecnica. Le tecniche per crescere un bonsai sono precise e tramandate da secoli. La semina avviene in primavera o estate-autunno. La sede ideale per la semina è un vaso forato che favorisce il drenaggio. Per raggiungere le giuste dimensioni della pianta si deve attendere da 5 a 7 anni, ma si ha la soddisfazione di vedere crescere dal nulla il proprio bonsai. Se invece si desidera un risultato più rapido si può utilizzare la tecnica delle talee. Si ricava la talea da un ramo giovane e una volta preparata con competenza va posta al riparo da sole e vento.
Qualunque sia la tecnica usata per crescere un bonsai, il risultato è sempre un senso di benessere e pace. Per conoscere tutto sul mondo dei bonsai e la loro coltivazione il sito più completo è ibonsai.it. Nella piattaforma online si trovano utili consigli sulla loro coltivazione e curiosità sulla loro origine.