Le migliori scuole per accedere al mercato del lavoro velocemente

La scelta della scuola superiore avviene in quella fase della vita dove ancora probabilmente non si hanno le idee molto chiare e si possono compiere degli errori.
Il ruolo degli adulti è proprio quello di assecondare le esigenze e le attitudini dei ragazzi, senza però tralasciare i possibili sbocchi professionali che ogni istituto è in grado di offrire.
Lo scopo della scuola è infatti aiutare gli studenti a ragionare con la propria testa, usando come base le conoscenze apprese per ogni disciplina, ma anche collocarli rapidamente nel mondo del lavoro una volta terminati gli studi, soprattutto se non si hanno velleità universitarie.
In questo articolo vedremo quali sono gli indirizzi più spendibili sul mercato del lavoro, proposti dalle tradizionali scuole che prevedono la presenza in sede o da quelle che consentono di studiare in forma digitale.
Se desideri prendere un diploma online Padova o in ogni altro posto, segui i nostri consigli per compiere una scelta che ti permetta di trovare facilmente un buon lavoro.

Quali sono i migliori licei propedeutici al lavoro?

Secondo le statistiche, purtroppo solo il 22% dei diplomati al liceo trova lavoro al termine del proprio percorso di studi, soprattutto perché si tratta di indirizzi propedeutici alla frequentazione dell’università e quindi a un completamento scolastico più approfondito.
Tuttavia, se dovessimo fare una classifica dei migliori licei per trovare subito lavoro, in cima dovremmo inserire quello artistico, che genera figure moderne come gli illustratori pubblicitari o gli esperti di immagini utili nel settore del marketing.
Subito a seguire troviamo il liceo indirizzo Scienze Umane, che affronta lezioni legate alla psicologia commerciale ed economica, spendibile in ambito sociale e all’interno di aziende anche importanti.
Seguono i licei musicali e soprattutto quello linguistico, che si inserisce in un ambito come quello turistico, sempre alla ricerca di nuove figure da inserire e non solo a livello stagionale.
A seguito delle chiusure del Covid, infatti, il turismo è progressivamente aumentato fino a crescere in modo esponenziale, favorendo l’apertura di strutture di ospitalità e intrattenimento.
I licei classico e scientifico si trovano agli ultimi posti, ma semplicemente perché è giusto completare una preparazione elevata con corsi universitari inerenti.

Gli istituti tecnici che permettono di trovare facilmente lavoro

In un mondo che volge sempre più lo guardo alla digitalizzazione e all’intelligenza artificiale, frequentare un istituto tecnico tecnologico si rivela ad oggi una delle scelte più vincenti per trovare subito lavoro.
Si tratta di una preparazione specifica in ambito meccanico, elettronico e informatico, che apre le porte al lavoro all’interno delle grandi aziende, con la possibilità di sperimentare e inventare propri sistemi e programmi.
Si può quindi lavorare nella programmazione di software, nel mondo della cyber sicurezza, nella realizzazione di sistemi di AI e molto altro.
A seguire troviamo l’indirizzo economico, un settore largamente spendibile in ogni ambito lavorativo.
È possibile quindi diventare abili assistenti amministrativi e compiere una carriera soddisfacente all’interno di realtà più o meno importanti, dedicandosi a materie come diritto, matematica e gestione di un’impresa.
Tra i professionali inseriamo invece Industria e Artigianato, che mostra come i giovani siano aperti alla modernità ma non vogliano dimenticare le proprie radici, e Servizi.

Alberghiero ed estetica, due ambiti sui quali puntare con decisione

Non tutti sono portati per le materie umanistiche o scientifiche, ma magari hanno passioni forti che desiderano trasformare in un lavoro di successo in futuro.
È il caso di tutti coloro che scelgono di frequentare la scuola alberghiera, specializzandosi nel settore dell’accoglienza o dell’enogastronomia.
Le possibilità di lavoro sono numerose, dal direttore di sala allo chef, ben sapendo che servirà un grande sforzo e sacrificio per arrivare ai vertici.
Il medesimo discorso vale per il settore dell’estetica, secondo i dati sempre più in crescita, poiché si preferisce rinunciare ad altri beni piuttosto che a un trattamento di bellezza.
In Italia esistono scuole paritarie che consentono di specializzarsi proprio in questo settore, con la consapevolezza che saranno poi necessari alcuni corsi abilitanti per poter svolgere la propria professione da dipendente o in autonomia.

Rispetto al passato, la scuola offre un’enorme quantità di indirizzi, quindi è davvero impossibile non trovare quello che maggiormente risponde alle proprie esigenze e inclinazioni, pensando di proseguire gli studi anche dopo il diploma o fermarsi, ma con la certezza di avere una grande possibilità di trovare presto lavoro.