Implantologia: quando intervenire?

La mancanza di denti crea imbarazzo, oltre che difficoltà masticatorie notevoli, ecco perché è necessario sostituire gli elementi mancanti con protesi.

 

Protesi dentali: categorie

 

La protesi dentali si dividono in due categorie:

  1. mobili
  2. fisse.

Le protesi mobili sono i classici ponti o dentiere ed hanno lo svantaggio di non sostituire l’apparato radicolare e di non dare stabilità. L’assenza di ancoraggio ai tessuti ossei porta dentiere e ponti a muoversi durante la masticazione.

Le protesi fisse, anche conosciute come implantologia dentale, non hanno tali limiti e proprio per questo oggi sono consigliate alla maggior parte dei pazienti.

 

A cosa serve l’implantologia dentale

 

I casi in cui intervenire con l’implantologia dentale sono davvero numerosi, infatti tranne il caso di patologia grave, come piorrea, o età molto avanzata, il consiglio è sempre quello di chiedere un intervento di implantologia dentale per la sostituzione dei denti.

Clinica specializzata in implantologia dentaleL’implantologia dentale è particolarmente consigliata nelle persone giovani perché il ricorso a ponti per la sostituzione di un dente porterebbe a rovinare i denti vicini, svantaggio che, invece, non c’è con l’implantologia dentale.

Il ricorso a tale tecnica è consigliato anche nel caso di perdita dell’intera arcata perché per mantenere salda una dentiera è necessario utilizzare colle ed adesivi che alterano i sapori dei cibi.

Inoltre vi è sempre l’inconveniente della difficoltà di masticazione e svuotamento del volto a causa della mancanza delle radici dei denti. Tali inconvenienti non vi sono con l’applicazione di impianti.

Questi sono formati da un perno in titanio, che ha la funzione di sostituire la radice del dente, e da protesi, di conseguenza i denti sono ancorati ai tessuti ossei, proprio come quelli naturali.

 

Vantaggi dell’implantologia dentale

 

Il risultato dell’implantologia dentale è esteticamente gradevole ma anche funzionale. Dal primo punto di vista il volto appare più giovane e non vi è ritrazione dei tessuti ossei, cosa che avviene con le protesi fisse.

In secondo luogo sarà possibile mangiare proprio come se si avessero i propri denti naturali.

Gli impianti dentali non richiedono particolare manutenzione, sarà necessario seguire un piano di visite periodiche stabilite dal dentista e rispettare le regole di igiene dentale fornite dall’odontoiatra, basta questo per evitare problemi.