Se ci si vuol sottoporre ad un intervento di rinoplastica è fondamentale affidarsi ad un medico chirurgo specializzato: sebbene la rinoplastica sia considerata un intervento di routine, infatti, rivolgersi ad un professionista dalla solida esperienza è sempre importantissimo.
La rinoplastica, come noto, è quell’intervento di chirurgia plastica che ha come finalità quella di modificare l’aspetto del naso; nella grande maggioranza dei casi questa operazione è eseguita per finalità puramente estetiche, tuttavia non sono rari i casi in cui la rinoplastica è necessaria per dei miglioramenti funzionali naso, quindi per correggere delle difficoltà di respirazione.
La rinoplastica riguarda sia gli uomini che le donne e può essere eseguita anche in età piuttosto giovane, a condizione che, ovviamente, il medico chirurgo approvi la fattibilità dell’intervento sulla base di specifici test medici.
Questo intervento di chirurgia plastica, peraltro, si può eseguire sia per correggere i danni causati da un evento traumatico, che si tratti ad esempio di un incidente, oppure di un infortunio sportivo, sia per rendere esteticamente più apprezzabile la forma naturale di un naso considerato poco piacevole.
Se ci si rivolge ad un medico chirurgo specializzato in rinoplastica, quindi, sarà compito del professionista quello di valutare con la dovuta attenzione vari aspetti.
La data dell’operazione può essere fissata solo laddove specifici test medici diano esito positivo, allo stesso tempo non bisogna stupirsi se il chirurgo chiede al proprio paziente per quale motivo intende sottoporsi all’intervento: con questi quesiti, infatti, il professionista intende accertarsi che questo bisogno nasca da una sana esigenza di migliorare il proprio aspetto, e che non sia dovuto ad aspetti effimeri, come ad esempio la volontà di aderire ad un canone estetico.
I risultati di un buon intervento di rinoplastica, peraltro, devono essere sempre naturali e proporzionati alle fattezze del viso.
Dal punto di vista tecnico, la rinoplastica viene eseguita anzitutto sottoponendo il paziente ad anestesia, ed in seguito staccando temporaneamente il tessuto cutaneo da quello osseo.
Il setto nasale, dunque, viene modellato tramite l’impiego di appositi strumenti, e l’intervento ha una durata piuttosto breve: solo i casi più complessi, infatti, richiedono un’operazione superiore a mezz’ora.
Affinchè la forma del naso si assesti definitivamente è necessario attendere qualche settimana, ad ogni modo i risultati possono essere apprezzabili anche pochi giorni dopo l’operazione.
Nei giorni che seguono l’intervento, ovviamente, il paziente dovrà seguire delle accortezze e riprendere gradualmente le sue normali attività quotidiane; da questo punto di vista, ovviamente, è indispensabile attenersi a quanto indicherà il medico chirurgo.
Se desiderate che una rinoplastica possa offrire un risultato esteticamente apprezzabile e possa rivelarsi sicura al 100%, dunque, è importante rivolgersi ad un chirurgo esperto.
Chi desidera sottoporsi ad un intervento di rinoplastica a Roma, ad esempio, può far riferimento al centro di medicina e chirurgia estetica Medicina Plastica.
Medicina Plastica si trova nel quartiere Coppedè, e gli interventi di chirurgia plastica sono eseguiti presso una struttura molto apprezzata e rinomata, ovvero la Clinica Parioli. Se invece si cercano maggiori informazioni o se si ha il desiderio di ricevere subito una prima consulenza, è presente sul web, il sito del centro Medicina Plastica.
Nello staff di Medicina Plastica ci sono la Dott.ssa Leticia Molinaro, esperta in medicina estetica, il Dott. Federico Pierconti, anestetista, ed il Dott. Ernesto Maria Buccheri, esperto in chirurgia plastica ricostruttiva estetica.
Tantissime persone si sono già rivolte a Medicina Plastica per sottoporsi ad un intervento di rinoplastica, e i risultati si sono sempre rivelati impeccabili: i professionisti che operano nella clinica, peraltro, sono a completa disposizione per mostrare ai clienti le classiche foto del prima e del dopo relative ai pazienti che si sono già sottoposti ad un intervento analogo a quello richiesto.