Equitalia: la sanatoria che dice?

Sanatoria Equitalia 2016/2017

 

Il decreto fiscale 93/2016 ha reso ufficiale la modifica di Equitalia a proposito della sanatoria Equitalia 2016/2017 con cui i cittadini italiani avranno la possibilità di avere degli sconti sugli eventuali interessi di mora sulle sanzioni e le cartelle emesse fra il periodo che intercorre dal 2000 al 2015.

Il governo prevede di recuperare circa quattro miliardi tramite questa manovra e i contribuenti risparmieranno in modo conveniente.

Gli sconti saranno estesi alle multe per infrazioni del codice della strada.

Dal sette novembre è possibile accedere alla procedura di adesione al condono.

Molti cittadini coinvolti si domandano quale tipologia di debiti beneficiano della sanatoria Equitalia 2016/2017 , ma soprattutto quale sia la procedura a cui aderire.

 

Beneficiari ed esclusi

 

I beneficiari della sanatoria sono i contribuenti con un piano di rateizzazione richiesto dal mese di ottobre 2016 o decaduti da un piano antecedente. Se le rate fossero già partite, sarà ricalcolato l’importo totale applicando gli sconti previsti.

Sono esclusi dalla sanatoria quei cittadini che finiranno di pagare le sanzioni entro il 2016, le risorse comunitarie e legate all’iva, i crediti percepiti per gli aiuti di Stato e ovviamente le sanzioni penali.

 

Tempi di adesione

 

Le domande di adesione dovranno essere presentate entro fine gennaio del nuovo anno ed entro la fine del 2017 bisognerà aver pagato la terza rata.

Per procedere con la domanda bisogna entrare sul sito www.gruppoequitalia.it e scaricare la modulistica apposita, seguendo e istruzioni indicate.

Entro la fine del 2018, inoltre, sarà necessario restituire interamente il debito.

Nel caso non si rispettassero queste tempistiche, verrebbero perse queste agevolazioni in modo automatico, senza poter ravvedersi.

 

Metodi di pagamento

 

Dopo aver presentato la domanda bisogna aspettare il ricalcolo del debito e decidere se pagare tutto l’importo in una volta sola o di dividerlo in quattro rate, sempre usufruendo delle riduzioni previste.

Sarà anche possibile scegliere tra tre diversi metodi di pagamento, ovvero, tramite il bollettino precompilato fornito da Equitalia, rid bancario o presentandosi agli sportelli degli uffici competenti e pagare così da usufruire della sanatoria Equitalia.