Quando si necessita di affittare un alloggio per un breve periodo di tempo, la soluzione migliore è spesso la scelta di una struttura che affitta alcune camere ammobiliate e provviste di servizi igienici. Si tratta di un modo comodo per avere la propria privacy e sistemazione temporanea, quando non si ha bisogno di tutte le comodità di un hotel.
Internet è un vasto mondo in cui si può effettivamente trovare anche una modalità di alloggio differente da un albergo, ed effettuare la prenotazione in pochi secondi. Tuttavia, prima di procedere, è opportuno analizzare questo tipo di strutture e cercare di capire di cosa si tratta e perché è utile scegliere questo tipo di sistemazione alloggiativa.
Cos’è un affitta camere
In questo caso si tratta comunque di strutture ricettive, ovvero di attività che propongono una sistemazione momentanea con molte delle qualità della classica abitazione civile, ma gestite e organizzate, ovviamente, in modo diverso rispetto ad una casa.
Una struttura che affitta camere è un servizio che offre ospitalità in un edificio che solitamente non ha molte stanze, come invece può avere un hotel. Queste strutture ricettive offrono appartamenti ammobiliati e generalmente collocati in uno stesso stabile, in cui è possibile entrare e uscire senza lasciare la chiave al personale.
Si può trattare di un’attività professionale oppure occasionale ma, in entrambi i casi, fanno parte di quello che si chiama Servizio Turistico ricettivo extra-alberghiero. I proprietari, se in possesso di HACCP, possono somministrare limitatamente alimenti e bevande ai propri ospiti. Ad ogni modo, però, le strutture che si limitano ad offrire un servizio affitta camere, non prevedono un servizio di ristorazione.
La differenza tra affitta camere e hotel
Sicuramente, una delle differenze principali, è appunto la mancanza della ristorazione. Inoltre, un hotel prevede altri tipi di servizi che, la struttura di cui parliamo, generalmente non offre: reception, servizio di facchinaggio per i bagagli e uno team completo di lavoratori per ogni settore di servizi disponibili.
Una struttura che affitta camere non ha le stesse caratteristiche di un albergo. Tuttavia, ogni camera prevede comunque le comodità essenziali che, per l’appunto, rendono la stanza quasi simile ad un’abitazione civile, in cui però non è presente angolo cottura.
Perché scegliere questo tipo di alloggio
Anche se non si tratta di un hotel, un affitta camere garantisce ai suoi clienti la pulizia dei locali, il cambio regolare della biancheria e, naturalmente, elettricità, acqua calda, riscaldamento e, in alcuni casi, anche l’aria condizionata. Inoltre, anche se non vi è presente una reception, queste strutture dispongono di un addetto responsabile sempre reperibile, o comunque di un personale limitato a disposizione dell’affittuario per le varie evenienze o richieste.
Le camere che vengono affittate devono avere almeno un letto, una sedia, un armadio, un cestino e un tavolo. Perciò, questa è l’arredamento minimo previsto per ogni stanza, anche se solitamente è possibile trovare molto di più. Naturalmente è presente un servizio igienico completo, con doccia o vasca da bagno.
Nonostante queste comodità, gli affitta camere sono molto più economici rispetto agli hotel.
Roomup.com offre annunci in cui è possibile trovare un valido servizio di affitta camere.