Cosa sono gli apparecchi trasparenti?
Gli apparecchi trasparenti sono dei dispositivi ortodontici che hanno lo scopo di allineare i denti storti e risolvere così problemi relativi al posizionamento errato delle arcate dentali. Questi apparecchi sono composti da due mascherine trasparenti ed infatti questo apparecchio viene definito “trasparente” proprio per distinguerlo tra quelli più comuni.
Gli apparecchi tradizionali, conosciuti soprattutto tra bambini ed adolescenti, sono decisamente più visibili a causa di ferretti e agganci metallici di cui sono composti, ovvero quelle piccole placche di metallo che vengono posizionate su ogni dente e rimangono ben visibili.
Gli apparecchi trasparenti vengono creati prendendo forma dall’impronta delle arcate dentali che poi verranno elaborate al computer per poterle visualizzare in tre dimensioni. L’ immagine ottenuta, una volta che è stata elaborata al computer, viene utilizzata per allineare l’impronta dei denti creata precedentemente fino ad ottenere la forma desiderata.
Il lavoro che gli apparecchi trasparenti fanno per riallineare i denti, prevede molti step in cui dover cambiare diverse mascherine progressivamente che porteranno gradualmente i denti nella posizione prestabilita.
Gli apparecchi trasparenti vengono realizzati in policarbonato, un materiale plastico che ha una notevole flessibilità, il quale consente di adattarsi agevolmente alla forma del cavo orale, nonostante stia lavorando a modificare l’allineamento dei denti.
Gli apparecchi trasparenti sono assolutamente mobili, questo vuol dire che possono essere rimossi per permettere una ottimale igiene orale e anche della stessa mascherina. Nonostante sia mobile, non è possibile né mangiare né bere qualsiasi tipo di liquido (tranne l’acqua) con indosso l’apparecchio poiché i residui all’interno potrebbero danneggiare i denti e l’apparecchio stesso.
Per questo motivo è necessario rimuovere la mascherina ogni volta che si ha necessità di mangiare e bere liquidi diversi dall’acqua e va indossata nuovamente solo dopo aver pulito tutto adeguatamente. Nonostante sia mobile, l’apparecchio trasparente va comunque indossato almeno venti ore al giorno.
Gli apparecchi trasparenti devono essere portati per un periodo minimo di una ventina di giorni, fino a raggiungere un certo livello di allineamento: ogni volta che i denti si saranno allineati secondo quanto stabilito dalla mascherina in uso, questa si dovrà cambiare poiché non sarà possibile modificarla.
Solitamente, per ottenere dei denti con un buon livello di allineamento, ci vorranno circa quindici apparecchi trasparenti, per una durata temporale di circa un anno. Qualora, invece, i denti siano particolarmente storti, ci potrebbero volere anche una trentina di mascherina per una durata di circa due anni.
In molti pensano di avere la necessità di indossare un apparecchio invisibile, ma solo il parere di un esperto potrà dire se effettivamente ci sia la necessità. A questo proposito, si consiglia di visitare il sito Claudiosantori.net nella sezione dedicata agli apparecchi per contattarlo e chiedere il parere di un professionista.
Chi deve indossare un apparecchio trasparente?
Indossare l’apparecchio non è solo una faccenda ristretta all’età evolutiva, non è una pratica di cui interessarsi solo durante l’infanzia o l’adolescenza. Ancor di più, non è detto che aver indossato l’apparecchio da giovani voglia dire che il problema sia stato risolto e che i denti abbiano acquisito la posizione perfetta.
Molto spesso accade che i denti continuino a muoversi di pochissimi millimetri in diversi anni anche in età adulta, proprio quando si pensa che i denti siano ormai allineati.
E’ comunque risaputo che l’apparecchio tradizionale è fortemente anti estetico e doverlo indossare in età adulta è ancora più difficile che portarlo da ragazzi.
A questo proposito, sono anche moltissime le persone che non hanno curato da piccoli il problema dell’allineamento scorretto dei denti e, da adulti, si ritrovano con gravi problemi che, inevitabilmente, ne portano anche altri di salute più seri corredati di sintomatologie fastidiose.
Per questi motivi è necessario rivolgersi ad un esperto per una visita di controllo e valutare con lui un eventuale progetto di allineamento dei denti. Le persone che devono indossare un apparecchio trasparente sono quelle persone che hanno innanzitutto bisogno di allineare i denti, ma hanno necessità di mantenere un’immagine inalterata, ovvero quelle persone che vogliono evitare di rovinare la propria immagine con apparecchi metallici, visibili e anti estetici.
Inoltre devono affidarsi a questi nuovissimi apparecchi coloro i quali avvertono delle piccole ricadute dopo aver portato un apparecchio a distanza di molti anni e, quindi, hanno necessità di rivedere e migliorare la propria immagine e anche migliorare la funzionalità del cavo orale.
Si possono affidare a questo apparecchio anche coloro i quali hanno subito una perdita di qualche dente e vogliono chiudere quegli spazi senza dover necessariamente impiantarne altri, oltre a quelle persone che necessitano di riorganizzare la posizione dei denti per un miglioramento nel risultato della terapia della protesi dentale.