Assicurazione alla stipula del mutuo

Polizza assicurativa obbligatoria

 

Se siete in procinto di chiedere un mutuo ad una banca per l’acquisto di una casa, dovete sapere che dovrete farvi carico anche della stipula di una polizza assicurativa, resa obbligatoria per legge, chiamata assicurazione mutuo casa scoppio incendio.

Essa offre la copertura dell’immobile ipotecato con il mutuo verso danni causati da questi eventi.

In genere questa l’assicurazione mutuo casa contro i rischi derivanti da scoppi ed incendi viene erogata direttamente dalla banca con cui si stipula il mutuo, attraverso compagnie assicurative convenzionate.

Non è però obbligatorio accettare quella che viene proposta dall’istituto bancario che eroga anche il mutuo se le condizioni non soddisfano il soggetto mutuatario, il quale sarà quindi libero di sottoscriverla anche con altre compagnie assicurative in grado di garantirgli condizioni e costi migliori.

 

Stipula del contratto

 

In fase di stipula dell’assicurazione mutuo casa scoppio incendio è molto importante controllare il valore dei massimali stabiliti, perché non sempre è previsto un rimborso pari al valore reale dei danni subiti in caso di sinistro, ma solo un di valore massimo risarcibile, un “tetto massimo”.

Spesso non viene considerato il valore reale di costruzione dell’immobile ma un valore commerciale più elevato che farà crescere anche il valore dei premi annuali da versare.

 

Polizze assicurative facoltative

 

Oltre alla polizza assicurativa obbligatoria, vi sono polizze assicurative facoltative, di varia natura, che il mutuatario può sottoscrivere di propria iniziativa e che generalmente hanno costi maggiori di quella obbligatoria per legge.

A volte queste polizze vengono richieste dalle banche stesse per garantirsi una maggiore tutela in casi particolari, come l’erogazione di un mutuo a soggetti anziani a cui viene richiesta una polizza vita addizionale o a soggetti anche più giovani ma con lavori precari a cui è richiesta invece una polizza rischio-impiego.

 

In conclusione

 

In genere queste polizze assicurative facoltative coprono da rischi derivanti dalla perdita del lavoro o dal rischio di morte del soggetto intestatario del mutuo, o da altri rischi collegati alla zona ed alla tipologia del territorio (ad esempio se è soggetto a sismi o calamità naturali) e alla tipologia dell’abitazione.