Le serrature a “cilindro europeo” o a “profilo europeo” sono una valida alternativa alle serrature tradizionali a “doppia mappa” che si sono dimostrate negli ultimi tempi poco sicure.
Occorre fare comunque molta attenzione al momento dell’acquisto in quanto sul mercato sono disponibili numerosissime serrature a profilo europeo ma di qualità notevolmente differente.
Alcuni vantaggi forniti dai cilindri europei di migliore qualità:
– i cilindri europei hanno tutti lo stesso profilo esterno, quindi sono intercambiabili e in futuro si può facilmente sostituire un vecchio cilindro con uno nuovo, magari migliore.
– i cilindri europei non possono essere aperti con il metodo del “grimaldello bulgaro”, una tecnica che negli ultimi anni ha reso di facile apertura le serrature a doppia mappa.
– il cilindro europeo ha una fessura per l’inserimento della chiave più stretta, che rende più difficile la introduzione e la manovra di strumenti da scasso.
– i migliori cilindri europei sono molto resistenti, hanno delle spine anti trapano e rinforzi contro i tentativi di lacerazione.
– sul mercato sono a disposizione numerosi modelli e dimensioni, con la possibilità di adeguarsi ad ogni esigenza, con chiave tradizionale, conchiave piatta e punzonata di non facile clonazione e altre varianti.
– la chiave per cilindro europeo, è più piccola e pratica molto più difficile da duplicare rispetto ad una doppia mappa, perché è necessario copiare oltre all’eventuale profilo dei denti anche il profilo della chiave, altrimenti questa non entra nel cilindro.
Sono disponibili moltissimi profili, alcuni dei quali in possesso di brevetto, che possono essere duplicati solo da centri espressamente autorizzati e solo se si mostra un documento di proprietà.
Con i cilindri a profilo europeo si possono realizzare sistemi molto pratici:
– il sistema per dotarsi di una sola chiave che apre serrature diverse;
– il sistema per avere a disposizione una chiave condominiale che apra la serratura comune ma nello stesso tempo anche serrature private;
– il sistema a chiave maestra che permette di aprire serrature diverse con la propria chiave personale e anche con la chiave maestra;
– il sistema a chiave maestra generale e a chiavi maestre a gruppi che permette di aprire ogni serratura con la chiave personale e di potere realizzare gruppi di serrature da aprire ognuno con la stessa chiave maestra di gruppo e nello stesso tempo avere la possibilità che tutte le serrature di tutti i gruppi siano aperte dalla chiave maestra generale.
È indispensabile tenere sempre presente che comunque anche il cilindro europeo ha ovviamente dei limiti e può essere indebolito e aperto con tecniche di effrazione che si aggiornano in continuazione.
Pertanto al momento dell’acquisto è importante valutare le caratteristiche del modello e degli accessori in dotazione, ci sia la possibilità futura di cambiare il cilindro con uno nuovo più evoluto e sicuro, infine provvedere che l’installazione sia fatta a regola d’arte.
Se avete urgenza di montare la vostra nuova serratura , sostituendola con quella vecchia e poco sicura potete rivolgervi a UNIONE FABBRI TORINO e un fabbro specializzato in giro di poche ore vi sostituirà la vostra serratura.