Come si diventa trader professionista?

Cosa fa il Trader

Quando si parla di Trader s’intende di una persona esperta di Trading che letteralmente significa “scambio” e si riferisce agli interventi in borsa attraverso i quali il trader cerca di ottenere il maggior profitto possibile lavorando in ufficio o a casa al computer. Attraverso l’analisi di grafici il trader cerca di intuire quale sarà la tendenza dell’investimento in borsa, in un breve periodo di tempo, il quale può durare da qualche secondo a qualche settimana.

Come si diventa Trader

La prima cosa da intendere è che non esiste una scuola di formazione per diventare un trader professionista. È fondamentale riconoscere ed interpretare i dati rilevati dagli schemi di trading. È chiaro quindi che la contrattazione dei dati finanziari non è basato su una scienza certa ma bisogna essere in grado di interpretare dei valori probabilistici di un determinato prodotto. Per iniziare questo lavoro la prima cosa da comprendere è quella di non farsi false illusioni: spesso può capitare di leggere che con il trading è facile fare soldi da casa; non è così. Solo con buone conoscenze di elementi di borsa e finanza e una buona esperienza interpretativa degli schemi di trading si può avere successo quindi il primo passo da compiere studiare il trading e le norme che lo disciplinano.

A scuola di Trading

  • La prima materia da studiare per diventare un Trader professionista è quella che gli esperti di trading chiamano analisi tecnica. Con questa disciplina il discente impara a fare un’ analisi tecnica dei mercati attraverso degli strumenti finanziari che permetteranno di prevedere tendenze future di prodotti finanziari. Lo studente imparerà a familiarizzare con termini spefinanziari quali broker, piattaforme di trading, oscillatori, indicatori etc…
  • La seconda fase dopo lo studio teorico è quello pratico familiarizzando con il trading attraverso l’uso di piattaforme demo. Si tratta di simulazioni che permettono di fare pratica con prodotti finanziari di prova permettendo di fare previsioni. Il beneficio di questi strumenti è quello che il loro uso consente di non perdere né guadagnare nulla.
    I tempi con cui eseguire l’esercizio finanziario con una piattaforma demo di trading è variabile da studente a studente quindi sconsigliato l’uso di strumenti di studio a tempo limitato come quelli proposti da alcuni broker ma molto meglio investire su prodotti usufruibili senza alcuna scadenza.
  • l’ultimo passo consiste nell’iniziare a fare sul serio con soldi veri. Attraverso lo studio e l’applicazione imparerai a progettare una strategia di trading che può essere riassunta in alcuni passaggi che semplificando possiamo racchiudere in tre punti fondamentali:
    1) come entrare a mercato
    2) come uscire in guadagno
    3) Quanti soldi rischiare

Questi concetti che di per sé possono sembrare banali non si possono ottenere senza studio, costanza e pazienza. Chi vuole fare credere che il trading è un metodo per fare guadagni veloci e facili è senza alcun dubbio un venditore di fumo, la semplice compra vendita di azioni attraverso strumenti finanziari gestiti da PC non corrisponde alle competenze ed esperienza necessarie per avere successo nel campo del trading e quindi ottenere guadagni.
Per diventare un trader professionale ed esperto devi necessariamente studiare, non esistono scorciatoie e solo la pazienza e la forza di volontà potranno essere armi vincenti per affacciarsi a questo avvincente e dinamico lavoro.
Lo studio sistematico attraverso corsi che puoi trovare su internet, l’aggiornamento delle conoscenze sulle varie strategie di trading adottabili sono le uniche risorse attraverso le quali riuscirai ad adattare alle tue esigenze una strategia vincente e remunerante.