In alcune occasioni, tipo quando si nota che le gomme dell’auto sono sgonfie, ci si rende conto di quanto sia utile avere un compressore ad aria con se, ecco perché sempre più persone stanno optando per questo tipo di acquisto.
Tuttavia comprare un compressore d’aria può rivelarsi una scelta molto difficile perché in base alla tipologia e al modello che si predilige è chiaro che il prezzo potrebbe non essere alla portata di tutti, ecco perché diverse aziende mettono a disposizione compressori usati di buona qualità, affinché ogni esigenza del cliente venga soddisfatta a 360°.
Cosa è opportuno valutare quando l’attenzione è focalizzata su un prodotto usato?
Per non incorrere in probabili fregature è fondamentale stare attenti ad alcuni parametri.
Vediamo nel dettaglio tutto quello che bisogna sapere in merito a questo argomento.
Quali sono i parametri da dover considerare
-
Tipi di impiego
In base al tipo di lavoro che si dovrà eseguire, occorrerà scegliere l’articolo che meglio si avvicina alle proprie esigenze.
Bisogna pertanto pensare a quale sia lo scopo di utilizzo, ovvero se impiegarlo in ambito domestico, oppure nel proprio laboratorio per piccoli o grandi lavori.
In base alla modalità di utilizzo, è consigliabile prediligere un modello di modeste o grandi dimensioni.
-
Qualità dei materiali
Nonostante si possa trattare di un articolo usato, i materiali che compongono il compressore devono essere perfettamente integri senza presentare alcun difetto.
Questo vige sia per i componenti esterni che interni.
Se in quest’ultimo caso è un po’ difficile comprendere l’integrità dei vari elementi presenti, l’unica cosa che si può fare è quella di affidarsi solo ed esclusivamente ad aziende rinomate nel settore che abbiano molti anni di esperienza alle spalle.
-
Trasportabilità
Il compressore d’aria deve essere dotato di ruote e maniglia.
Questo discorso vale in particolar modo per tutti quei modelli che hanno incorporato il serbatoio, perché si tratta di strumenti piuttosto pesanti che non è possibile spostare da soli.
Pertanto, è bene verificare che le ruote non siano usurate.
-
La potenza del motore
Particolare attenzione merita anche l’argomento “potenza motore”.
Deve essere proporzionale alle performance eseguite, altrimenti non passerà troppo tempo che il mezzo non funzionerà più, perché oltre a deteriorare le parti meccaniche, si attiva uno stress operativo eccessivo compromettendo per certo, il macchinario.
-
Accessori in dotazione
Nonostante si tratti di uno strumento usato, ciò non esclude che abbia in dotazione gli accessori necessari.
Non sempre però vige questa regola, ma se ci sono costituisce un valore aggiunto, quindi il nostro consiglio è quello di chiedere al rivenditore se sono presenti, così si eviterà di acquistarli a parte.
I principali accessori che si possono trovare in dotazione sono:
- manometro;
- adattatore per gonfiare gli pneumatici,
- ugelli di soffiaggio per la pulizia;
- tubo in gomma;
- ugelli per attrezzi sportivi (materassini, palloni).
In conclusione, questi sono i fattori che occorre considerare se si vuole acquistare un compressore d’aria usato.
Alla domanda “meglio un compressore nuovo o usato”, che dire?
Una cosa è certa: se non si dispone di liquidità (ci riferiamo ad un compressore d’aria di tipo industriale) è bene rivolgere l’attenzione su un articolo usato, ma deve essere di alta qualità e tutti i componenti devono essere perfettamente integri in maniera tale che durante il lavoro, il tutto venga svolto a regola d’arte.