Per mantenere un elevato livello di igiene ed evitare tutti i fastidi degli insetti, in casa e negli ambienti di lavoro, è necessario eseguire periodicamente una disinfestazione professionale, l’unica che può aiutare ad eliminare zanzare, blatte, cimici.
Disinfestazione professionale zanzare
Trattamento larve e zanzare adulte
Per ogni insetto è necessario mettere in atto una strategia diversa che preveda l’eliminazione sia delle larve sia degli insetti.
Per liberarsi dalle zanzare, ed in particolare dalle zanzare tigre che negli ultimi anni è molto presente in Italia, è necessario procedere nel periodo di aprile all’eliminazione delle larve. Ciò è possibile attraverso l’uso di semplici pasticche, realizzate con principi attivi a basso impatto ambientale, da inserire nell’habitat più naturale per questa zanzara, ovvero dove vi è acqua, come nei sottovasi.
Nel periodo che, invece, va dalla primavera inoltrata alla fine dell’estate può essere necessario eseguire una disinfestazione professionale per le zanzare adulte. In questo caso è necessario procedere con una nebulizzazione con atomizzatore.
Prevenire le blatte
I pericoli nascosti nella rete fognaria
Un altro insetto che attraverso la rete fognaria può colonizzare gli ambienti sono le blatte. Si tratta di insetti potenzialmente pericolosi perché possono essere il veicolo di numerose patologie come la salmonellosi, dissenteria, epatite A.
Anche in questo caso la prevenzione è molto importante. Per la disinfestazione da blatte è necessaria un’analisi dell’ambiente in modo che siano trovati i punti critici in cui può esservi una colonizzazione, ad esempio piastrelle rotte o guarnizioni dei tombini di scolo.
Si procede quindi con l’uso di un insetticida specifico nebulizzato a terra, nelle aree perimetrali e nei tombini, in questo modo si evita la risalita delle blatte verso gli ambienti interni.
Disinfestazione professionale contro cimici da letto
Insetti invisibili, ma dannosi
Un altro nemico che può insediarsi in casa sono le cimici da letto. Si tratta di piccoli insetti che spesso non si riescono neanche a vedere ad occhio nudo, ma sono molto insidiosi perché si nutrono di sangue dell’ospite in maniera del tutto indolore.
I segni lasciati dalla suzione del sangue spesso sono confusi con reazioni allergiche. Una colonizzazione di blatte non è dovuta a scarsa igiene, infatti le stesse possono essere portate in casa anche semplicemente dopo essere stati in treno o in albergo.
Ogni blatta deposita circa 5 uova al giorno, quindi l’infestazione diventa subito di rilevante entità. La tecnica migliore per debellare un’infestazione di cimici da letto è la disinfestazione professionale eseguita con vapore secco saturo a 180°.
Qualunque sia la tipologia di infestazione, meglio abbandonare il fai da te, solo la disinfestazione professionale può dare la sicurezza di un ambiente igienicamente sicuro.