I fiori rivestono un ruolo importante nelle cerimonie funebri. Ecco cosa valutare prima di scegliere il mazzo di fiori per le condoglianze.
Da sempre, i fiori sono parte integrante di una liturgia funebre. Simbolo di rinascita, essi stemperano la drammaticità del momento e decorano l’ambiente che ospita il rituale. Spesso, in situazioni particolarmente drammatiche e tese, la paura di una gaffe è comprensibile. Ecco come scegliere i fiori a domicilio o da consegnare di persona in occasione di un lutto.
Come scegliere il fiore più adatto
La regola di base è che ampio margine di scelta è concesso al buongusto e alla sensibilità di chi acquista il bouquet o la composizione. Se il defunto era una persona a te cara con cui avete avuto una certa confidenza, probabilmente ricorderai il suo colore preferito o persino il fiore che più apprezzava. In alternativa, potete scegliere un fiore con cromie che evochino in qualche modo la sua personalità: colori accesi se era una personalità carismatica e coinvolgente, tonalità sul blu se era un tipo più austero o misurato.
Non trascurare il significato dei vari colori: il blu è simbolo anche di conforto, il bianco di candore, il giallo di luce o amicizia. Meglio evitare il verde, emblema di buona salute e rigogliosità.
Rispetta il tuo ruolo
Le composizioni floreali sono organizzate in modo gerarchico, lasciando più spazio a quelle dei parenti di primo grado. Se il defunto era una persona a te cara ma verso cui non vi legava alcuna relazione parentale, cerca di evitare composizioni troppo vistose e di non strafare. In questi casi, potete optare per una corona o per fiori singoli da posare all’interno della bara. Tieni in considerazione il volere degli organizzatori per non rischiare di acquistare una composizione dissonante con il contesto creato.
Se la relazione tra te e il defunto era molto salda, potresti pensare a una composizione che possa in qualche modo ricordare i suoi interessi, le sue passioni e, in generale, ciò che lo ha caratterizzato, ad esempio una composizione che faccia riferimento alla sua canzone preferita. Se hai un legame più intenso con la famiglia che con il deceduto stesso, meglio andare sul classico e inviare un cesto a casa.