Scegliere il parquet
Design e sostenibilità
L’uso del pavimento in legno rappresenta una scelta di gran classe nel gusto e nell’estetica, di carattere ecosostenibile per la tipologia di materiale, poiché naturale e rinnovabile, funzionale perché si può rinnovare nel tempo per mezzo di lavorazioni piuttosto semplici.
Sia che si tratti della pavimentazione ex-novo di un ambiente abitativo, lavorativo o commerciale o del restauro/rinnovo di una pavimentazione in parquet esistente, è bene che tu approfondisca alcune informazioni che possono esserti d’aiuto per individuare l’intervento più appropriato da effettuare.
Il servizio di fornitura parquet padova sarà in grado di fornirti una consulenza ad hoc in merito ad ogni aspetto tecnico, funzionale ed economico che la tua scelta comporta.
Le differenze tra interno ed esterno
In prima istanza devi considerare che esiste una differenza sostanziale tra la tipologia di essenze adatte all’uso indoor e quelle, invece, adatte, per l’uso in ambiente esterno.
La scelta della giusta fornitura parquet Padova dovrà essere fatta considerando vari aspetti.
Come sarà facile intuire, il legno esposto agli agenti atmosferici dovrà essere già per sua natura più resistente e durevole di quello usato per pavimentazioni interne e, sicuramente, meno passibile all’usura ambientale.
Ciò nonostante, ricerca e tecnologia, negli ultimi anni, sono venute incontro a queste esigenze, dando una forte spinta all’innovazione nella produzione dei prodotti edilizi in legno.
La nascita dei legni compositi ha segnato una svolta decisiva nell’applicazione di questo materiale che, come indica il termine, è formato da legno sminuzzato e resine atte a conferirgli le caratteristiche di resistenza, impermeabilità, stabilità e quindi durata nel tempo, pur non prescindendo dalla gradevolezza in termini di estetica.
Tra le essenze di uso convenzionale per gli ambienti interni invece si annoverano quelle di produzione europea tra cui le più diffuse sono:
- acero
- rovere
- ciliegio
- faggio
quelle di importazione per lo più asiatica, come:
- doussiè
- iroko
- jatoba
- merbau
Va da se che anche i costi saliranno in funzione del luogo di provenienza del legno stesso.
Presso lo showroom di un’azienda leader e di comprovata esperienza nella fornitura parquet padova potrai prendere in visione una vasta gamma di essenze di differente formato e fattura: personale qualificato e costantemente aggiornato saprà consigliarti l’acquisto più appropriato.
Ma quali sono i trattamenti e le finiture possibili?
Tipi di parquet
Il parquet può essere prefinito o grezzo, lucidato o oliato.
Il parquet prefinito rappresenta, ad oggi, quello maggiormente diffuso sul mercato in virtù della sua semplicità di posa, quindi economicamente più vantaggiosa, della sua resistenza ai graffi, conferita dal trattamento di verniciatura industriale e della varietà di finiture disponibili:anticate, sbiancate, decapate, spazzolate.
Un parquet grezzo, invece, essendo verniciato manualmente dimostra essere meno resistente ai graffi e la resa finale rispetto alla gradazione di colore e di lucentezza è percepibile solo a lavorazioni ultimate. Inoltre gli effetti di finitura sono applicabili solo dopo la posa in opera del pavimento, il che richiederà alcuni giorni di lavoro in più che incideranno sui costi.
È chiaro che si tratta di lavorazioni di un certo rilievo che devono essere realizzate da mano d’opera specializzata che fornitura parquet padova saprà garantire.
La differenza tra verniciatura e oliatura, invece, riguarda questioni pratiche e di effetto visivo della pavimentazione finita.
L’oliatura, in generale, conferisce al legno un aspetto piuttosto naturale e lo predispone alle lavorazioni di finitura prima descritte, inoltre si può rimediare a graffi eventuali con una semplice operazione di rioliatura.
Al contrario, il parquet verniciato in caso di graffi deve essere levigato con dei macchinari appositi il che presuppone dei costi più elevati.