L’implantologia dentale è una branca dell’odontoiatria estetica grazie a cui è possibile risolvere il problema dell’edentulismo, sia parziale che totale, in modo veloce e minimamente invasivo. Sono molteplici le cause che possono portare alla perdita di uno o più denti naturali. Tale perdita rappresenta un grande problema, che condiziona sia la vita sociale che la vita pratica quotidiana. Un brutto sorriso può infatti far perdere la stima e la fiducia in se stessi, compromettendo la vita di relazione. Inoltre, fare a meno di uno o più denti naturali significa danneggiare la propria capacità masticatoria, quella fonatoria ed anche quella respiratoria. Attualmente la soluzione più valida al problema dell’edentulismo è rappresentata dagli impianti dentali, dei dispositivi che mediante diverse tecniche vengono applicati simulando la radice naturale dei denti. Gli impianti sono utili anche nei casi di denti scheggiati o notevolmente danneggiati.
Come sono fatti gli impianti
Gli impianti, che si applicano con anestesia locale all’interno dell’osso, si compongono di una vite e di un pilastro. Di norma il materiale con cui sono realizzati è il titanio, scelto per le sue caratteristiche di resistenza e biocompatibilità. Quest’ultimo aspetto è di grande rilevanza, poiché evita che nel paziente si possano verificare reazioni di rigetto.
Le tecnologie a carico immediato e all on four – Sono essenzialmente due le tecniche di cui si avvale l’implantologia dentale.
La tecnologia a carico immediato permette al paziente colpito da edentulismo di riavere dei denti fissi in una sola seduta. La rapidità dell’intervento consente anche di ridurre i costi con un notevole risparmio economico. La tecnologia all on four è così chiamata perché provvede alla sostituzione dei denti mancanti con quattro impianti dentali per ciascuna arcata. La protesi provvisoria viene posizionata subito, mentre è necessario attendere qualche settimana per posizionare quella definitiva. Le evidenze cliniche hanno dimostrato la validità di entrambe le metodiche, che assicurano una vita migliore subito dopo l’intervento.
I vantaggi
Sono molteplici i vantaggi che l’implantologia dentale è in grado di assicurare. Essi possono essere così riassunti:
- Velocità dell’intervento;
- Invasività minima;
- Ripristino immediato della capacità masticatoria;
- Sostituzione del dente o dei denti mancanti in modo estetico e duraturo nel tempo;
- Integrità dei denti naturali contigui ai denti mancanti