Realtà industriale e conservazione delle materie prime
Nel mondo del commercio spesso non si considera adeguatamente il valore delle strategie conservazione delle materie prime, ossia l’importanza di macchinari come le celle frigorifere industriali. Lavorare con prodotti alimentari o farmaceutici significa anche investire adeguatamente in queste strutture onde evitare danni che possono pesare economicamente sull’attività stessa. La conservazione dei materiali in strutture a norma di legge è rilevante in diversi settori come quello alimentare, industriale, agroalimentare, commerciale e farmacologico.
Quali sono le attività interessate alla logistica del freddo?
Come si è detto, tutte le attività commerciali che hanno a che fare con materie prime di tipo organico sono interessate alla corretta conservazione dei materiali con celle frigorifere o magazzini frigoriferi adeguati alle normative europee. Le aziende che hanno bisogno di queste strutture sono solitamente le attività specializzate nella produzione delle carni, i salumifici, le attività in campo enologico, le industrie che operano con i prodotti surgelati…
Il deterioramento alimentare
Il deterioramento alimentare è il processo di invecchiamento che investe ogni alimento e materiale organico in natura. Tale processo innesca delle modificazioni a livello chimico e biologico per opera di microrganismi (batteri alternativi) che determinano alterazioni delle caratteristiche organolettiche dell’alimento. Queste caratteristiche sono molto rilevanti poiché determinano l’odore, il sapore e la consistenza di un alimento. Le tecniche di conservazione che sfruttano fattori fisici come le basse temperature sono le più adeguate per rallentare o bloccare questo processo di deterioramento. Le tecniche di refrigerazione, infatti rallentano l’azione dei batteri e degli enzimi responsabili del deterioramento e nel caso della surgelazione questo processo è totalmente bloccato.
Gli specialisti in logistica del freddo
In materia di conservazione dei materiali possiamo individuare un settore specializzato nella logistica del freddo ossia attività che si occupano di progettare e costruire macchinari come celle frigorifere e magazzini frigoriferi. In questa sede si parlerà del servizio offerto dal gruppo Isocostruzioni srl (http://www.isocostruzioni.it). Quest’azienda ha un’esperienza trentennale nel campo della fabbricazione di macchinari frigoriferi per la conservazione alimentare e farmaceutica.
Il gruppo Isocostruzioni è specializzato nella costruzione di celle frigorifere e sale lavorazione, offre consulenza personalizzata ai propri clienti per produzioni commerciali in base alle materie prime ospitate. Il reparto tecnico si occupa della progettazione, dell’istallazione, dell’assistenza programmata ai clienti e della manutenzione dei macchinari.
Caratteristiche delle celle frigorifere industriali
Un’azienda del settore alimentare non può assolutamente mettere a rischio l’integrità delle materie prime. Per garantire la giusta conservazione dei materiali esistono aziende specializzate nella produzione, nell’istallazione, nel ripristino e nella manutenzione di celle frigorifere per grandi produzioni. Solitamente un team specializzato si occupa di progettare e costruire le celle frigorifere in base alle caratteristiche biochimiche dei prodotti che saranno conservati. Si tratta quindi di soluzioni personalizzate in conformità a determinati parametri:
- scelta del microclima più adatto alle materie prime;
- “razionalizzazione della costruzione” per ottimizzare il processo di costruzione e stoccaggio;
- scelta dei materiali per la costruzione delle celle frigorifere in base alla norma UNI 10933-2001;
- possibilità d’uso del PVC per le protezioni interne delle celle;
- organizzazione della manutenzione e della pulizia dei macchinari.
Ripristino e ristrutturazione celle frigorifere per adeguamento alle norme tecnico-sanitarie
Il settore specializzato nella logistica del freddo si occupa non solo di produrre macchinari come celle frigorifere, sale lavoro e magazzini frigoriferi ma anche del ripristino nel caso di macchinari mal funzionanti e di adeguare gli impianti obsoleti rispetto alle attuali normative europee. Investire nella conservazione delle materie è un vantaggio per le attività poiché il deterioramento dei materiali può spesso arrecare un rilevante danno all’attività imprenditoriale.