L’operatore CAD CAM è la figura professionale più ricercata sul mercato, in quanto le aziende sono alla continua ricerca di bravi operatori CAD CAM da inserire nel loro organico. Per sopperire a questa mancanza, sono stati organizzati molti corsi specifici in modo da facilitare la formazioni di esperti capaci di soddisfare le esigenze di mercato, cosi rari in un mondo tecnologico come quello odierno.
Per capire di cosa si occupa questo operatore, bisogna prima chiarire il significato dei termini CAD e CAM.
CAD
Il CAD, o “Computer-Aided Design” (“progettazione assistita dal computer”), ha sostituito il disegno manuale con quello in formato digitale, in quanto permette di disegnare in 2d o 3d direttamente sul pc, avvalendosi di programmi. Il programma più diffuso è senz’altro AutoCad.La schermata iniziale del programma è un foglio bianco con le finestre di menù, grazie alle quali si possono compiere le azioni basilari.
I sistemi CAD utilizzano tre diverse metodologie per disegnare gli oggetti:
- Filo di ferro, in cui l’oggetto è descritto solo mediante linee di contorno, vertici e spigoli e genera molte ambiguità
- Superfici, in cui l’oggetto viene proprio rappresentato dall’unione di superfici parametriche (modificabili semplicemente variando i parametri)
- Solidi, in cui l’oggetto è descritto come oggetti solidi, in quanto viene introdotto il volume.
Il programma sembra abbastanza intuitivo, ma in realtà c’è bisogno di molta pratica e, magari di un corso, per imparare a utilizzarlo nel modo esatto.
Siccome l’utilizzo del foglio e della penna sembra ancora il metodo più immediato per creare progetti, ci si chiede perché sembra così indispensabile l’uso di tali programmi. Per rispondere a tale domanda basta elencare alcuni dei vantaggi che ne derivano:
- Massima precisione, che riduce gli errori.
- Documentazione affidabile e semplice
- Facile rimodellamento dei progetti
- E non meno importante, possibilità di interfacciare i software CAM.
CAM
La CAM, ovvero “Computer Aided Manufactoring” (“Fabbricazione assistita da Computer”), indica quei programmi che consentono di analizzare un modello grafico e lo convertono in istruzioni per la CNC (macchina utensile a controllo numerico computerizzato) per produrre l’oggetto del disegno.
Quindi il programma CAM esegue, sostanzialmente, le seguenti funzioni:
- Legge il disegno CAD
- Traduce in linguaggio macchina.
Il programma CAM è in grado di leggere sia disegni bidimensionali, che tridimensionali.
Operatore CAD CAM
Si deduce, da quanto appena detto, che l’operatore CAD CAM si serve di un software CAD per elaborare e progettare disegni tecnici e poi, grazie ad un programma CAM per convertire le informazioni in linguaggio macchina.
Quindi, per svolgere questo lavoro, è necessario una buona conoscenza della:
- lingua inglese
- informatica
- terminologia utilizzata dai programmi
È un lavoro che richiede precisione e cura e avere buone doti di diagnosi e risoluzione del problema. È indispensabile sapor lavorare in gruppo e inoltre avere una notevole propensione ad aggiornarsi periodicamente, in quanto si parla di tecniche in continua evoluzione, data l’era digitale in cui viviamo.
Per cui l’operatore deve essere una persona versatile, flessibile e lungimirante.
La persona in esame, possiede solitamente un diploma tecnico (ad esempio indizzo elettronico o meccanico) e/o laurea in ingegneria (meccanica, gestionale, etc.).
In ogni caso è consigliato un corso CAM CAD professionalizzante per operatori, molti dei quali sono organizzati da province e regioni.