Soccorso stradale: affidati ad un servizio sicuro ed efficiente

Nonostante sia un evenienza a cui, anche per scaramanzia, si cerca di non pensare, trovarsi nel bel mezzo di dell’autostrada o in condizioni di scarsa visibilità, con la propria auto o il proprio ciclomotore in panne, può senza dubbio capitare.

Anzi, secondo le statistiche è, purtroppo, una situazione più che frequente.

Vediamo, dunque, cosa bisogna fare.

Come comportarsi in caso di guasto al proprio mezzo di trasporto o incidente

In questi casi occorre immediatamente mettere in sicurezza l’area.

Bisogna, quindi:
– accendere le luci lampeggianti;
– indossare il giubbotto rifrangente;
– segnalare la presenza del guasto o dell’incidente posizionando il triangolo a più di cinquanta metri indietro ( ad almeno cento metri in autostrada), per permettere alle auto che sopraggiungono di visualizzarlo.

A questo punto, sarà necessario chiamare il soccorso stradale.

Nel caso in cui non si abbia con se il proprio cellulare, si potrà raggiungere, con estrema cautela, la più vicina colonnina di soccorso per segnalare la propria posizione.

Se, invece, si possiede un cellulare si potrà chiamare aiuto, con maggiore comodità.

Da chi è effettuato il soccorso stradale

Quando la richiesta di soccorso stradale proviene dal proprietario di una automobile rimasta in panne in autostrada, l’ente proprietario o concessionario dell’autostrada stessa è tenuto a provvedere all’intervento, come previsto dall’art. 175 del codice della strada, mediante imprese debitamente autorizzate.

Il servizio di soccorso stradale in Autostrada è, pertanto, garantito da pochi nomi, quali:
– l’ACI (Automobile Club d’Italia);
– Europ Assistance VAI,
– ESA (Euro Service Assistance;
– Axa assistance.

Alcune Compagnie di Assicurazione stipulano polizze che includono il soccorso stradale in autostrada, in caso di necessità.

Di contro, il soccorso stradale cittadino è libero ed è effettuato da molteplici ditte private, specializzate nel settore.

Tempi e modalità del servizio di soccorso stradale

Il soccorso stradale è garantito ventiquattro ore su ventiquattro, sia nei giorni feriali che in quelli festivi.

I servizi prevedono:
– il recupero di autoveicoli guasti e/o sinistrati;
– il pronto intervento diurno e notturno in caso di guasti al motore, ruota bucata, mancanza di carburante, rifornimento con un tipo di carburante sbagliato, e così via;
– la riparazione del guasto stesso in strada, quando possibile;
– il traino e trasporto presso officine di riparazione anche di mezzi pesanti quali camion, rimorchi, autobus.

Il mezzo guasto o incidentato può anche essere trasportato direttamente presso centri di demolizione legalmente autorizzati.

Costi del soccorso stradale

I prezzi del soccorso stradale variano in base alla massa complessiva del veicolo e al tipo di viabilità prevista.

Esistono delle tariffe nazionale ACI, facilmente consultabili da tutti, sul sito dell’Associazione.

In linea di massima, per il soccorso stradale di un’automobile in autostrada, bisogna preventivare, all’ incirca, centocinquanta euro.

Chiamare un carroattrezzi dislocato a pochi KM dal luogo in cui si trova la macchina in panne permetterà tempi di attesa più brevi ed un costo chilometrico minore.

Concludendo possiamo afffermare che il soccorso stradale:
– è un servizio di indubbia utilità sociale, che permette di evitare o di aggravare situazioni, di per loro, potenzialmente pericolose;

– aiuta a risolvere ogni problematica legata all’auto in panne o sinistrata, salvando gli automobilisti da situzioni davvero spiacevoli;

– è un servizio importante e delicato che deve essere svolto con competenza.

E’ opportuno, pertanto, affidarsi a ditte realmente professioniste del settore con l’esperienza e la professionalità adeguate ad assistere gli automobilisti in modo rapido ed efficiente.

E se è vero che la strada sa e puo’essere una buona compagna di viaggio in molti degli spostamenti della nostra vita, una dolcealleata nei viaggi piu’ belli, regalandoci, mentre ci muoviamo per raggiungere la notra destinazione finale, paesaggi e panorami sempre nuovi e stupefacenti, è anche vero che, troppo
spesso, ci mostra la sua faccia piu’ cattiva, diventando, improvvisamente, quando meno ce lo aspettiamo, infida e pericolosa.

Ebbene, grazie al soccorso stradale, tutte le strade ritornano ad essere sicure, ed il viaggio torna ad essere spensierato !